MONDRAGONE. “Abbiamo registrato una affluenza assolutamente non prevista per questa edizione 2009 di Calici di Stelle”.
“Anche quest’anno la manifestazione Calici di Stelle è rientrata nella più ampia programmazione regionale di Costiera dei Fiori, che ha come obiettivo prioritario proprio quello di valorizzare i Beni Culturali e i migliori prodotti enogastronomici, del litorale domitio” commenta il Consigliere Comunale Fabio Gallo “Nelle fasi di definizione del programma Costiera dei Fiori, abbiamo insistito per porre al centro delle attività di promozione il Falerno DOC che insieme alla Mozzarella di Bufala rappresenta il principale giacimento gastronomico di Mondragone. Per questi motivi si terrà a fine settembre, presso il nostro Museo Civico,un seminario sul vino Falerno che vedrà la presenza dei massimi esperti nazionali di enologia e di archeologia”.
Vivace e particolarmente apprezzata anche la presenza degli stand gastronomici delle Parrocchie e di diverse associazioni di volontariato, che hanno offerto ai numerosi turisti presenti i piatti e i dolci tipici di Mondragone, tra le quali la famosa scripella. Il tutto è stato allietato dalle note musicali della Carosone Band, dei Cantica Popularia e del Devil Quartet.
Presso il Museo Civico Archeologico si è tenuto invece il concerto classico-lirico del pianistaMichele Persechino e del tenore ucraino Igor Kalynovscky, che hanno riscosso un ampio successo in una sala gremita all’inverosimile.