PARETE. Sono ormai passati diversi giorni dalla conclusione del Villaggio della Solidarietà Parete 2009, un iniziativa a scopo umanitario che ha avuto come obiettivo quello di favorire lingresso degli immigrati nel tessuto sociale del paese.
Per 11 giorni i ragazzi stranieri presenti sul territorio hanno avuto loccasione di usufruire di un servizio docce presso il campo sportivo comunale, e di una mensa allestita nella scuola di via Cavour. Patrocinata dallamministrazione comunale (con limpegno in prima persona del Sindaco e dellassessore Iavarone)la manifestazione è stata organizzata e portata avanti dallass. ARCI, ass.Nero e non solo e dalle ass. locali : La tenda, La tribù, Piazza Berlinguer.
Afferma il presidente dellass. La Tenda Vincenzo Gagliardi: Lopinione pubblica ha risposto positivamente alliniziativa e i ragazzi delle associazioni si sono appassionati al progetto in modo lodevole, da ammirare anche la posizione del presidente della Cooperativa Sole di Parete che ha donato frutta e acqua .Sono stati per noi 11 giorni di impegno e di divertimento. Siamo cresciuti tanto dal punto di vista umano e culturale parlando con i ragazzi, facendoci raccontare le loro storie. Ed è proprio il dialogo, lo scambio di impressioni,di usanze con queste persone che rappresenta il sale dellintera iniziativa. È inutile sottolineare il fatto che la sola iniziativa non basterà a cambiare la vita degli immigrati nelle nostre terre e per questo essa non deve essere vista come la fine di un percorso, ma come linizio di un vero e proprio progetto. Per la prima volta si è riusciti a stabilire un punto di incontro con queste persone ed è solo continuando su questa strada che lintera iniziativa potrà essere ricordata come un viatico importante verso una vera integrazione sociale, “La Tenda”continuerà su questa strada.