AVERSA. Sabato 5 settembre si è tenuto allEremo dei Camaldoli di Napoli, una giornata di riflessione politica per definire il programma politico-culturale per il rilancio dellaCampania e del Sud.
Alla giornata di Studi hanno partecipato: il senatore Giovanni Pistorio (commissario dellMpa per la Regione Campania su delega del presidente Raffaele Lombardo), lonorevole Arturo Iannaccone, deputato dellMpa, oltre a numerosi rappresentanti di movimenti politici meridionalisti della Campania, tra cui per la Provincia di Caserta il Nuovo Sud per le autonomie, rappresentato dallonorevole Paolo Santulli (nella foto).
Nellintervento proprio di Santulli la problematica meridionalista è stata evidenziata attraverso una serie di propositivi spunti tra cui una serrata critica allattuale legge elettorale che di fatto non garantisce il territorio in quanto non esistono più i rappresentanti eletti, ma designati che non hanno la libertà, pur volendolo, di esprimere posizioni autonome rispetto alle scelte operate dai loro designatori.
Questa legge elettorale, assieme ad un bipartitismo coatto, sta mettendo seriamente in gioco la nostra democrazia ha sottolineato Santulli riscuotendo lapprezzamento del consigliere regionale dellMpa Salvatore Ronghi, che ha dichiarato come non solo Santulli abbia ragione ma che questo stato di fatto diventa un ulteriore fardello per il Sud. Ronghi, inoltre, ha sottolineato come sia stata particolarmente apprezzata dalla platea anche la riflessione, dellex deputato aversano, che dicromia storica metteva in evidenza il contrasto tra lopera delle Camice rosse di Garibaldi, che simmolarono per lunità dItalia, con la strisciante azione secessionista delle Camice Verdi di Bossi.
Infine, Ronghi si è dichiarato molto soddisfatto per il lavoro che si sta facendo per la costruzione di un movimento politico a tutela del Sud che contribuirà ha rimarcato certamente a migliorare gli interventi per lo sviluppo della Campania e di tutto il meridione.