CESA. La quiete dopo la tempesta, si potrebbe intitolare così lultima seduta del Consiglio Comunale svoltasi martedì 29 settembre.
La bagarre politica degli ultimi giorni si è conclusa proprio in occasione dellAssise. La polemica era nata nella seduta consiliare dello scorso 1 settembre in cui doveva votata la convenzione che il Comune di Cesa aveva stipulato con la Provincia di Caserta per la concessione, in uso gratuito, dellimmobile in piazza Aldo Moro.
Il gruppo di opposizione, capeggiato da Pino Sarpo, aveva abbandonato laula poiché, a loro avviso, sussisteva la necessità di studiare in maniera più approfondita la convenzione. Sul fronte opposto era intervenuto lassessore alla Pubblica Istruzione Stefano Verde che aveva accusato la minoranza di assumere una atteggiamento miope ogniqualvolta si cerca di fare qualcosa di buono per il paese.
Lo scontro tra maggioranza ed opposizione è continuato in seguito a colpi di dichiarazioni, risposte e controrepliche per poi risolversi martedì, a conclusione del civico consesso, con linvito da parte del sindaco Vincenzo De Angelis ad abbassare i toni della polemica: Vorrei invitare tutti voi componenti di maggioranza ed opposizione a mantenere ognuno le proprie posizioni evitando gli attacchi personali. E giusto che voi dellopposizione critichiate ed è altrettanto giusto che la maggioranza si difenda, ma vi invito ad abbassare i toni della polemica anche perché, aldilà della politica, siamo amici.
Dopo le parole del primo cittadino cesano è intervenuto anche lassessore Verde che ha voluto porgere le sue scuse allopposizione per i toni accesi assunti nella precedete seduta consiliare. Sarpo, a nome del gruppo di minoranza, le ha accettate sottolineando che le loro osservazioni sono sempre rimaste nella sfera politica. Concetto rimarcato anche da Stella Guarino, che ha affermato: Come sempre noi dellopposizione agiamo per atto di servizio nei confronti della comunità. Diamo anche noi un contributo alla programmazione e, nel caso dellIstituto Alberghiero, ritenevamo opportuno che fossero compiuti degli interventi al fine di migliorare la situazione e di garantire una corretta fruibilità ai ragazzi.
Prima di tutto ciò, il Consiglio ha discusso i tre punti allordine del giorno che riguardavano la salvaguardia degli equilibri di bilancio attraverso ladozione di provvedimenti di riequilibrio; la ratifica della delibera dello scorso 17 settembre avente come oggetto gli interventi a favore degli anziani; e, infine, la ratifica del protocollo dintesa che il comune ha sottoscritto con lAsl Caserta lo scorso 18 settembre.
Voto contrario da parte dell’opposizione solo per lapprovazione di provvedimenti di riequilibrio del bilancio comunale poiché, come ha spiegato lesponente del Pdl Stella Guarino, le nostre perplessità sono fondate su una programmazione che non ci ha soddisfatto.