FRIGNANO. Dalla riunione dei massimi dirigenti provinciali e regionali del Pdl, tenutasi nella mattinata di ieri nelle sale dellHotel Plaza della nuova area direzionale di Caserta (lex area Saint Gobain), …
… si attendeva unindicazione ed un segnale di distensione capaci di far chiarezza anche nelle tormentate dinamiche politiche interne al Pdl Frignano. Quelli che avevano preceduto il meeting erano stati giorni difficili. Una storia di divisioni, tra ex forzisti ed ex alleanzini. Uno scontro nato allindomani di indiscrezioni che parlavano di Gabriele Piatto candidato alla provincia, ipotesi smentita dal diretto interessato. Da parte sua, Nicola Mottola, tacciava Piatto di istinto censorio.
A Caserta si è discusso e si è giunti a conclusioni politicamente condivise riguardo le candidature. La prima di esse è linvestitura del Pdl dellonorevole Nicola Cosentino a candidato governatore della Campania. Un intervento maturo è parso anche quello del capogruppo alla Regione Paolo Romano che ha posto laccento sulla necessità di bandire, in sede politica, i personalismi e di procedere alla larga condivisione alla base delle candidature da proporre allelettorato. Chiaro richiamo, questultimo, alle pretese avanzate dai singoli e rese di dominio pubblico dalla stampa locale, nei collegi come quello di Frignano, Casaluce e Villa di Briano, ma anche quello facente capo a Santa Maria Capua Vetere.
Per quel che concerne la posizione dei politici frignanesi, presenti alla riunione, è emersa una divisione trasversale. Magliulo, Natale e Piatto sono apparsi il vero zoccolo duro del Pdl. Forse i giochi sono fatti: Piatto alla Provincia e Magliulo di nuovo alla guida del Comune di Frignano.