GRICIGNANO. Saranno centinaia gli studenti gricignanesi delle scuole dellinfanzia, elementari e medie per i quali lunedì 14 settembre suonerà la campanella del primo giorno di scuola. video
Linizio della nuova annata 2009/2010 sarà soprattutto particolare per gli alunni delle classi prime della scuola elementare Filippo Santagata che saranno accompagnati da alcune loro docenti dello scorso anno, cioè quelle della scuola dellinfanzia Collodi, per poi essere accolti, assieme ai loro genitori, da quelli che saranno i nuovi insegnanti, nellambito del progetto di accoglienza posto in essere dal Circolo Didattico guidato dal dirigente Carmine Vozza. Unutile iniziativa nata allo scopo di evitare per qualche alunno il rischio di eventuali traumi o disagi dovuti al cambio di scuola, di docenti e di ambiente.
Lassessore alla pubblica istruzione, Tonino Guida, che in estate, di concerto con lassessore ai lavori pubblici Francesco Di Luise, ha coordinato i lavori di restyling della scuola primaria e dellinfanzia, dove sono state realizzate anche delle pensiline per consentire agli alunni di ripararsi, nei giorni di maltempo, allinizio e al termine delle lezioni, si ritiene soddisfatto del lavoro preliminare finora posto in essere. E si rivolge agli alunni: Ogni inizio di anno scolastico è importante, perché è la ripresa e, per alcuni, il principio di un percorso di crescita e di formazione umana e culturale. Il mio augurio, dunque, è che gli alunni possano nel migliore dei modi i mesi che verranno. Linsegnamento e lesperienza concreta nelle aule oggi devono trasmettere messaggi importanti: il rispetto dellaltro, lattenzione allambiente, lamore per la città in cui viviamo. Agli alunni, dunque, invito a rispettare le persone e le cose che li circondano, gli strumenti che hanno a disposizione ogni giorno per studiare e per crescere.
Guida punta a rafforzare ulteriormente il rapporto di collaborazione tra lamministrazione comunale, il Circolo Didattico e lIstituto Comprensivo Pascoli, e rivolge il suo personale in bocca al lupo ai dirigenti Vozza ed Enza Di Ronza, nella certezza sottolinea lassessore che, assieme al corpo docente e al personale scolastico, con la loro grande professionalità e abnegazione al lavoro, sapranno portare sempre più in alto le nostre scuole.