GRICIGNANO. Visto lo sviluppo urbano che abbiamo avuto in questi ultimi anni è necessario approvare un nuovo Piano urbano comunale.
Lo annuncia il sindaco Andrea Lettieri parlando di sviluppo del territorio, in particolare della realizzazione del Puc (Piano urbano comunale), lex Piano regolatore generale, di cui si parlerà questa sera, alle ore 20.30, nel corso di un vertice di maggioranza convocato dal primo cittadino nella casa comunale di piazza Municipio.
Il Puc è uno strumento di gestione del territorio comunale che regola lattività edilizia del Comune. Nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale (lultimo, a Gricignano, risale al 1997), aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni dItalia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio. Il nuovo Puc è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti e pianificatori e/o architetti e ingegneri specializzati) con laiuto di geologi e di avvocati nominati dallEnte.
Prima dellapprovazione definitiva, ogni cittadino o tecnico del comune di appartenenza può presentare le proprie osservazioni su norme del Puc attraverso cui ha la possibilità di fare specifiche richieste o chiedere modifiche. Il comune, motivandolo al Consiglio comunale, può accettare le richieste o respingerle in quanto non è vincolato a soddisfarle. Vincolante è il parere della Regione, dopo il quale il Comune può procedere allapprovazione.
Intanto, lamministrazione Lettieri ha in cantiere nuove opere. Quelle programmate a breve scadenza riguardano, e già finanziate in bilancio, sono: lampliamento dellIstituto Comprensivo Pascoli dove saranno realizzate 15 nuove aule, si tratterà quasi di un raddoppio delledificio di via DAnnunzio, con lobiettivo di risolvere definitivamente la carenza di aule determinata dallincremento della popolazione scolastica. Inoltre, saranno riqualificate via Aversa e via Casolla, sulla scia del restyling compiuto in via SantAntonio Abate, e si provvederà allapertura di via Nazario Sauro (strada situata alle spalle del Municipio, dove si trova il Banco di Napoli) e al suo collegamento con via Orientale, così come avvenuto in passato per alcune traverse di via SantAntonio che erano senza uscita.