GRICIGNANO. Si è tenuto laltra sera, come previsto, il vertice di maggioranza, convocato dal sindaco Andrea Lettieri, per discutere del nuovo Puc (Piano urbano comunale, ex Prg).
Era presente larchitetto Angelo De Sano di Caserta, il professionista incaricato da Comune della progettazione dello strumento urbanistico, che ha chiesto allamministrazione comunale una serie di studi necessari per arrivare allapprovazione del Puc. Tra questi, la Vas (Valutazione ambientale strategica) che dovrà essere redatta da un tecnico ambientale; la Carta degli usi agricoli, di competenza di un agronomo; unaerofotogrammetria aggiornata del territorio; unindagine geognostica per avere i dati e le informazioni necessarie relative alla caratterizzazione geotecnica delle aree; un piano di zonizzazione acustica, che disciplina lo sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale, con lobiettivo principale di garantire la salvaguardia dellambiente, e quindi dei cittadini, mediante azioni idonee a riportare le condizioni di inquinamento acustico al di sotto dei limiti di norma. Tutti elementi indispensabili per la progettazione del piano e previsti dalla normativa regionale.
Inoltre, larchitetto De Sano ha chiesto al sindaco e allamministrazione delle linee programmatiche, attraverso una delibera di Consiglio comunale contenente tutte le esigenze e i servizi che si ritengono necessari soddisfare per lo sviluppo del territorio. Pertanto, unitamente allassegnazione di incarichi per la stesura di tutti gli atti richiesti da De Sano, sarà necessaria la convocazione di incontri tra maggioranza, opposizione e parti sociali, fino alla convocazione dellAssise. Dopodiché proseguirà liter di approvazione del Puc.
Prima dellapprovazione definitiva, ogni cittadino o tecnico del comune può presentare le proprie osservazioni su norme del piano attraverso cui ha la possibilità di fare specifiche richieste o chiedere modifiche. Il comune, motivandolo al Consiglio comunale, può accettare le richieste o respingerle in quanto non è vincolato a soddisfarle. Vincolante è il parere della Provincia, dopo il quale il Comune può procedere allapprovazione.