MARCIANISE. Assistenza sanitaria costante per i cittadini in età pensionabile a costo zero: è questo il vantaggio principale del telesoccorso, progetto previsto nel piano di zona dei comuni dellambito C1, di cui è capofila Maddaloni ed in cui rientra Marcianise.
A chiederne la realizzazione ad Angelo Elia, delegato alle Politiche sociali, è Carmen Foglia, coordinatrice infermieristica per lassistenza domiciliare integrata del distretto 25 dellAsl Caserta, e candidata con lUdc alle amministrative dello scorso giugno.
Confidando nella nota sensibilità dellassessore al ramo, – spiega Foglia- ho ritenuto di avanzare questa proposta, potenzialmente valida per il comune di Marcianise. Il telesoccorso è uno strumento di compartecipazione ed integrazione al servizio di assistenza domiciliare fornito dallAsl, ed è completamente gratuito tanto per i fruitori che per le amministrazioni che lo adottano.
A breve, Foglia chiederà un incontro in proposito ad Elia. Cospicui i finanziamenti stanziati dalla Regione per i comuni dellambito che intenderanno dare vita alla lodevole iniziativa, ideata nellottica della realizzazione di un presidio assistenziale sanitario quantitativamente costante e qualitativamente completo.
In particolare, i beneficiari del servizio, previa istallazione a domicilio di un dispositivo tecnologico, saranno in contatto continuo con operatori esperti, in grado di rispondere adeguatamente alle loro istanze o di allertare tempestivamente gli organi di soccorso in caso di necessità. Il progetto è rivolto ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti: età superiore ai 65 anni; abitazione non di proprietà; reddito basso; affezioni patologiche croniche; carenza assistenziale.