SANTARPINO. Partirà ufficialmente il prossimo lunedì 5 ottobre la raccolta porta a porta della frazione umida dei rifiuti.
Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore alle Politiche Ambientali Rodolfo Spanò a seguito dellordinanza firmata dal sindaco Eugenio Di Santo lo scorso venerdì 25 settembre. Siamo assolutamente soddisfatti – ha dichiarato entusiasta Spanò – di aver raggiunto un obiettivo così importante che porta, finalmente, al completamento della raccolta differenziata dei rifiuti. Nonostante le difficoltà che la nostra amministrazione ha dovuto affrontare e superare, fin dallinsediamento, per le ormai note vicende che hanno coinvolto il consorzio ex Geoeco, gli sforzi che abbiamo compiuto hanno fatto sì che potessimo raggiungere a pieno anche questo obiettivo.
Il vicesindaco ha spiegato che Nei prossimi giorni tutte le famiglie riceveranno un plico composto da un vademecum e un calendario, i sacchetti per la frazione umida dei rifiuti e la bio pattumiera.Successivamente, i cittadini potranno recarsi presso leco-centro muniti della carta dei servizi ambientali e ritirare i sacchetti necessari. A questo proposito voglio sollecitare chiunque non abbia ancora ricevuto la carta a recarsi presso lufficio ambiente nei giorni di apertura al pubblico per poterla avere. Spanò ha poi chiarito che per i primi due mesi ad occuparsi dello smaltimento di questa tipologia di rifiuti sarà la Tortora Guido Srl di Castel San Giorgio ma che è mia intenzione individuare una società più vicina che permetta di ridurre i costi come previsto e fissato dal nostro programma. Il mio ringraziamento – ha continuato il vicesindaco – va al responsabile dellufficio ambiente Giuseppe Vastano e alla fattiva collaborazione dellarchitetto Paolino Romano e dellingegnere Lucio Donnarumma. E un ringraziamento, ovviamente, al sindaco Di Santo e allintera amministrazione per limpegno e gli sforzi compiuti perché si raggiungesse un obiettivo così importante per il nostro paese.
A proposito dei controlli, Spanò ha evidenziato che le telecamere installate presso leco centro e sullintero territorio comunale hanno già consentito di individuare molti che, nonostante tutto, continuano a sversare illegalmente i rifiuti di ogni tipologia. I dati raccolti grazie alle telecamere sono stati consegnati ai carabinieri e io stesso ho provveduto a fare denuncia presso la procura della repubblica perché si aprisse un procedimento penale. E nostra ferma intenzione intensificare i controlli affinché chi compie atti come questi venga colto in flagranza di reato e arrestato anche perché, gli sforzi della nostra amministrazione, non siano vanificati da chi compie atti di inciviltà. E sono orgoglioso di poter dire che a questo punto, la nostra amministrazione, si impegna a raggiungere lobiettivo fissato dal nostro programma di raggiungere il 50% della raccolta differenziata nellarco di un anno dalla partenza della stessa.
Il vicesindaco ha infine annunciato che sta per essere messo on line un sito web grazie al quale i cittadini potranno informarsi su tutto ciò che riguarda la raccolta differenziata. Il mio appello a tutti i cittadini è di agire nel modo più preciso e rispettoso possibile affinché, grazie al loro contributo, possano contribuire a risollevare le sorti del nostro territorio e si riesca ad ottenere una qualità della vita attuale e futura migliore di quella che i nostri tempi ci fanno vivere.