SUCCIVO. La segreteria cittadina dellItalia dei Valori annuncia che sono in atto in questi giorni le consultazioni con i partiti avviate dal sindaco Franco Papa in seguito allazzeramento della giunta comunale.
Voglio ricordare – ha dichiarato lavvocato Vincenzo Pastena – le richieste fatte pubblicamente dallItalia dei Valori lo scorso 27 giugno con un documento nel quale venivano richiesti rispettivamente una celere assegnazione in gestione del nuovo campo di calcio nel rispetto delle normative vigenti; la restituzione del parco giochi sito in via Garçia Lorca a tutti i bambini e alle famiglie succivesi; che la struttura in via Montegrappa e tutta laria circostante venisse completamente messa a servizio della cittadinanza; e, infine, che si procedesse nel modo più trasparente e partecipativo possibile alla utilizzazione del Casale di Teverolaccio, proponendo la costituzione di una Fondazione o bandi di gara trasparenti a garanzia dei cittadini e di tutte le associazioni locali. Pastena ha sottolineato che lo stesso documento è stato poi rielaborato e firmato congiuntamente dai rappresentanti dellItalia dei Valori e del Partito Democratico.
A queste richieste – ha continuato Pastena – il sindaco Papa ha risposto pubblicamente lo scorso 30 luglio affermando che non sono i partiti a dover decidere lagenda politica e, con un apposito provvedimento, ha azzerato la giunta comunale. Tutti sono poi a conoscenza dellordigno esplosivo posto allingresso della casa comunale lo scorso mese di Agosto e saranno concordi sulla gravità di un avvenimento come questo. A questo punto, in qualità di rappresentante dellItalia dei Valori, ritengo che la situazione debba essere risolta al più presto nel rispetto soprattutto dei cittadini e che, lunica vera risposta politica ad un atto intimidatorio quale quello dellordigno esplosivo, possa essere esclusivamente una giunta efficiente, ed una maggioranza compatta.
Pastena ha dunque sottolineato che il partito ha già provveduto ad informare il sindaco e lintera maggioranza dellingresso, allinterno del gruppo consiliare, del primo degli eletti alle ultime elezioni amministrative, Gaetano Lampitelli. Chiediamo, dunque, con fermezza e decisione, come nostra consuetudine, di poter innanzitutto proseguire limpegno già intrapreso positivamente nel campo della cultura, dello sport e delle politiche giovanili. Inoltre, in virtù del nuovo peso politico dellItalia dei Valori, chiediamo una nuova assunzione di responsabilità dichiarandoci pronti a impegnarci nel settore dellurbanistica o, in alternativa, di poter connotare lattuale amministrazione con i principi fondanti del nostro partito attraverso lassunzione della carica di vicesindaco. Certi di un fattivo impegno da parte di tutti per la risoluzione dei problemi – ha concluso Pastena – lIdv si dichiara sempre disponibile a collaborare e a discuterne apertamente.