AVERSA. Linfluenza da virus A, lormai famigerata H1N1, comincia creare panico anche ad Aversa. Dopo il falso allarme di qualche giorno fa alla sezione distaccata del Liceo Scientifico Fermi di Trentola Ducenta, poi rientrato, …
… ecco che anche alla De Curtis di Aversa, la scuola media con i due plessi in via Kennedy e via Salvo DAcquisto, arriva la fobia. Basta un giovanissimo alunno con la febbre alta ed ecco che scatta il panico. Mamme allertate, telefonate allAsl, che in verità dovrebbe fornirsi di un call-center cui fare riferimento specifico, visto che il centralino 081/5001111 non risponde mai (da una nostra piccola indagine 1 sola risposta su ben 13 telefonate), corsa dai pediatri e dai medici di base. Poi la telefonata liberatoria della mamma del bambino sospetto e tutto si sgonfia come una bolla daria.
Intanto, siamo solo allinizio di questo lungo inverno, nel corso del quale, almeno a sentire gli esperti, dovremmo difenderci strenuamente contro questa pandemia. Le preoccupazioni riguardano lapprovvigionamento del vaccino, pare arrivato in dosi sottostimate alla farmacia del presidio ospedaliero Moscat, al momento solo per gli operatori, e sulla bontà o meno ad eseguire la vaccinazione per i fatti già riportati (paura di reazioni allergizzanti e altri effetti collaterali).