AVERSA. Alla Facoltà di Ingegneria della Sun, nella Real Casa dellAnnunziata, si è tenuta la giornata di studio su La moderna ingegneria strutturale tra innovazione e tradizione. video
Un appuntamento organizzato dal professor Alberto Mandara, ordinario di Tecnica delle Costruzioni alla Seconda Università degli Studi di Napoli, presidente del comitato promotore composto, tra gli altri, dallingegner Salvatore Froncillo, un professionista dellagro aversano da tempo impegnato nelle problematiche dellingegneria sismica applicata.
Levento ha richiamato lattenzione di ingegneri e architetti sui problemi più importanti e attuali con cui deve confrontarsi lodierna Arte del Costruire nelle sue forme tecnologicamente più evolute, ma senza trascurare le lezioni apprese dal passato e, di conseguenza, il filo immaginario che lega i progettisti di oggi a quelli di un tempo. Intervenuti docenti di rango internazionale, tra i più autorevoli in Italia, comeEdoardo Cosenza (La strategia di ricostruzione post-sisma in Abruzzo), Federico Mazzolani (Nuove soluzioni per lattraversamento dei bracci dacqua) e Antonio De Luca(Tre materiali per tre interventi in area urbana) dell’Università Federico II di Napoli,Alessandro Martelli del Glis-Eneadi Bologna (Le moderne tecniche di protezione sismica),Giovanni Solaridell’Universitàdi Genova (Il ruolo dellaerodinamica nel progetto delle grandi strutture),Renato Sparaciodell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (Il miglioramento sismico delle strutture in muratura),Vittorio Nascèdel Politecnico di Torino (Levoluzione dei ponti ad arco) eCarlo Urbanodel Politecnico di Milano (Strutture di acciaio e normativa tecnica 2008).
Ad aprire i lavori il professor Michele Di Natale,preside della Facoltà di Ingegneria della Sun,seguito daPaola Raffaella David, Soprintendente ai Beni artistici, paesaggistici e culturali per le province di Caserta e Benevento, dal sindaco della Città di Aversa Domenico Ciaramella, dal professor Mario R. Migliore, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile della Sun, e dal professor Pasquale Malagone, Decano del settore Strutture della Sun.
VIDEO – 1^ parte |
|
VIDEO – 2^ parte |
|
VIDEO – 3^ parte |