CASAPESENNA. Sabato 22 ottobre il Gruppo Giovanile ambientale di Casapesenna si è riunito nei locali della Parrocchia Santa Croce di Casapesenna grazie alla disponibilità data dal parroco Don Luigi Menditto.
In difesa del proprio territorio, e tra le varie iniziative che il neonato gruppo intende attuare durante tutto lanno, si è discusso sullimminente Festa dellAlbero di novembre. La giornata dedicata al rinverdimento in cui adulti e ragazzi mettono a dimora centinaia di nuove piante che verranno poi curate e monitorate dal gruppo stesso e dai ragazzi della Parrocchia e delle scuole locali.
La manifestazione che coinvolgerà sia i bambini e maestre della Scuola primaria e sia i ragazzi della Scuola Media G. Pascoli di Casapesenna, ha lo scopo di sensibilizzare soprattutto i bambini e i giovani al rispetto della natura e alla difesa del proprio territorio in cui essi vivono. La giornata dellalbero rappresenta un momento di festa e di informazione che, naturalmente, deve essere accompagnata da altri 364 giorni di impegno per salvaguardare il nostro patrimonio arboreo.
Uno dei giovani più attivi del gruppo Angelo Ardente dichiara: Sarà uniniziativa per richiamare lattenzione sullimportanza, per luomo e per lambiente, di boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde della Terra. Inoltre, con laiuto di Leonardo Piccolo, un altro promotore del gruppo, si è approfondito sulle varie specie di alberi da poi richiedere alla Forestale; da questo si è compreso che per le scuole vanno meglio le seguenti specie: libisco, il ligustro giapponese, il mirto, loleandro, il pitosforo, la tuia compatta; mentre il leccio, il cipresso comune, il pino pinea potrebbero essere utili per alberature di strade.
A promuovere e a coordinare lincontro è stato, il socio di Legambiente Pasquale Cirillo, che ha già intrapreso i rapporti con gli uffici della Regione Campania del settore tecnico amministrativo provinciale foreste di Caserta e con gli interlocutori dellamministrazione comunale, il delegato allambiente geometra Giuseppe Diana e quindi con lassessore alla pubblica istruzione, architetto Raffaele De Rosa, particolarmente sensibili a questioni ambientali. Cirillo conclude: Questa iniziativa come quella di Puliamo il Mondo 2009 svoltasi a settembre, consente di contattare centinaia di cittadini, a cominciare dagli studenti, sui temi della biodiversità, dellattenzione allambiente e della cura del verde.