CESA. Offerta formativa sempre più ricca alla Direzione Didattica di Cesa, grazie a Scuole Aperte. Il progetto elaborato dalla scuola cittadina, diretta dalla professoressa Adriana Mincione, …
… dal titolo Lo cunto de li cunti ha appena ottenuto, per il terzo anno consecutivo, lapprovazione e il finanziamento da parte della Regione Campania, assessorato allistruzione detenuto da Corrado Gabriele.
Un progetto importante che consentirà agli allievi di prendere parte ad una serie di moduli e attività laboratoriali che permetterà loro di ritornare a scuola di pomeriggio per imparare a lavorare insieme, a costruire insieme, a produrre cose belle di cui essere fieri. Gioco, ricerca, confronto, discussione, collaborazione con cui costruire abilità di studio e competenze sociali, per superare le difficoltà, per contrastare l’emarginazione e il disagio, per favorire linclusione, il benessere e attuare il diritto alla conoscenza per tutto l’arco della vita. Questi sono solo alcuni degli elementi caratterizzanti il progetto.
Limportanza di Scuole Aperte ha dichiarato la dottoressa Mincione si evince chiaramente dal manifesto. Esso è un modo di fare scuola senza confini e separazioni per una formazione continua che coinvolge persone di cultura, età, saperi e appartenenze differenti. Una scuola fuori orario, dove apprendere e crescere insieme.
Intanto, sono sei i laboratori programmati che coinvolgeranno circa 200 alunni e 30 genitori. Da segnalare Dialogo tonico in acqua, Ball ncoppe o tammurr; il teatro e un giornalino on-line per raccontare la scuola.
Soddisfazione per lapprovazione del progetto è stata espressa dallassessore alla pubblica istruzione del Comune di Cesa Stefano Verde e dal sindaco Vincenzo De Angelis. Il progetto presentato dalla scuola di Cesa è risultato tra i primi ad essere finanziati per la sua validità educativa. hanno esordito allunisono De Angelis e Verde Un riconoscimento meritato che consente di dare continuità a un percorso che, attraverso molteplici e variegate proposte, genera incontri e occasioni di crescita reciproca. Una serie di attività che consento alla scuola di aprirsi al territorio.