MARCIANISE. Boom di consensi per la presentazione del nuovo portale web del Comune di Marcianise, allargata alle scuole del territorio. video
Una platea gremita e composta per la maggior parte da giovani studenti ha ascoltato gli interventi del sindaco Antonio Tartaglione, dellassessore alle politiche giovanili, Gerardo Trombetta, e del consigliere comunale, nonché delegato allinnovazione tecnologica, Giulio Salzillo.
Contestualmente ai discorsi dei relatori, su un maxi schermo venivano proiettate le immagini del nuovo sito, mentre un operatore, simulando una navigazione in internet, ne illustrava le funzionalità. Il nuovo portale web è stato realizzato grazie ai fondi precedentemente stanziati attraverso una determina commissariale dello scorso dicembre 2008,e senza costi aggiuntivi.E stato invece progettato dalla nuova amministrazione, in collaborazione con gli uffici preposti, affinché, anche attraverso esso, si creasse un rapporto di immediata sinergia tra lente comune ed il territorio di Marcianise.
Ed è proprio questo il perno su cui si è incentrato lintervento del sindaco Antonio Tartaglione che in proposito ha affermato: Il nuovo portale web nasce dallidea di dover semplificare, e di conseguenza rendere trasparente lazione amministrativa in ogni sua forma. Sarà più facile informarsi, formulare domande e ricevere risposte. Tutto questo senza le interminabili attese e le fastidiose lungaggini dovute alla burocrazia non supportata dalle nuove tecnologie informatiche.
Sempre nellottica di intensificazione dellinterazione tra cittadino ed istituzione, lamministrazione ha presentato la richiesta di finanziamento alla regione per la realizzazione di un progetto di informatizzazione dellintera amministrazione pubblica (E- governament). Intanto, si provvederà ad attivare sul nuovo portale una sezione dedicata prettamente al mondo scolastico ed a quello giovanile, ed appunto intitolata Scuole e Giovani.
Ed è proprio sullimportanza che la scuola riveste per il nuovo governo comunale che ha insistito lassessore Trombetta nel suo intervento: Fin dai suoi primi passi, questamministrazione ha trovato nella scuola unistituzione chiave e un riferimento costante della sua attività. Lassessore ha poi colto loccasione per annunciare la prossima attivazione del servizio Informagiovani, e dellannesso sportello Europa.
Le conclusioni dellincontro sono state affidate al consigliere Salzillo che, dopo aver riassunto le molteplici funzionalità del nuovo sito, ha affermato: Questo portale deve servire a raccogliere le iniziative ed i suggerimenti che provengono dal territorio affinché si possano tradurre in azioni fattive. E uno strumento che deve altresì favorire il dialogo del cittadino con le istituzioni.
da Tv Luna |