SAN MARCO EV. La giunta comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello, su proposta dellassessore Giovanni Vagliviello, ha approvato ladesione al progetto Intra.people …
… per la partecipazione al bando regionale finalizzato a sostenere la realizzazione di processi di modernizzazione della macchina amministrativa degli Enti Locali.
Anche il Comune di San Marco ha affermato lassessore Vagliviello (nella foto) si attiva per entrare nel mondo delle-government così da migliorare sia lorganizzazione interna dellEnte che lerogazione dei servizi ai cittadini. Da quando ci siamo insediati fino ad oggi abbiamo lavorato per linformatizzazione degli uffici, abbiamo avviato il protocollo informatico, abbiamo messo on line un sito internet per un rapporto interattivo e trasparente con cittadini. Insomma, abbiamo fatto passi importanti rispetto a quello che avevamo trovato. Oggi con questo progetto ci candidiamo ad offrire servizi sempre più efficienti. Più e-government, infatti, significa più snellezza nei procedimenti e nellerogazione dei servizi e, al contempo, anche più razionalizzazione e controllo della spesa.
Lavviso regionale, a cui il Comune ha aderito in compartecipazione con altri enti locali campani (capofila il Comune di Qualiano) è mirato a favorire lo sviluppo della rete di servizi informatici e telematici delle Pubbliche Amministrazioni, linteroperabilità tra gli Enti; lattivazione di tutti gli strumenti necessari per la gestione elettronica dei documenti (protocollo informatico, firma digitale, archiviazione e conservazione a norma, processi di dematerializzazione); lattivazione di una porta di dominio, al fine di erogare servizi agli utenti della Pubblica Amministrazione (cittadini ed imprese); lattivazione di processi di e-procurement, in grado di garantire la razionalizzazione ed il controllo della spesa.