SAN NICOLA LA STRADA. Si svolgerà domenica pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, presso la Rotonda di San Nicola la Strada la sesta edizione della Cavalcata Borbonica, a cura della locale sezione della Pro Loco, di cui è presidente il giornalista Lucio Bernardo.
La manifestazione è nata per ricordare le corse dei cavalli che si svolgevano il giorno di Pentecoste nella piazza circolare a cavallo del viale Carlo III, denominata Rotonda. La manifestazione del 2009, sulla falsariga di quella del 2008, ha come sottotitolo cavalli . e motori. Infatti, a sfilare per le strade della città saranno i cavalli e le auto depoca e storiche coinvolte grazie allassociazione Passione Motori Club di Caserta che ha accolto di buon grado lidea di ripetere lesperienza dello scorso anno.
Ad organizzare la cavalcata, che gode del patrocinio morale dell’Amministrazione comunale di San Nicola la Strada, ci sono la Pro Loco di San Nicola la Strada, lassociazione sportiva Pegasus Cavallo e Cultura di Maddaloni e lassociazione Passione Motori Club di Caserta. Il programma prevede alle 15.00 il raduno delle auto depoca alla Rotonda, nella zona tra la chiesa e lincrocio di via Cairoli, mentre i cavalli e le carrozze si raduneranno lungo il galoppatoio nel pressi del centro sportivo Andrea dErrico. Alle 15.30 prenderà il via la sfilata di auto e cavalli per le strade del paese.
Le auto seguiranno il percorso attraverso via XX Settembre, piazza Municipio, piazza Parrocchia, via Appia, via L. da Vinci, via IV Novembre, via s. Croce, piazza municipio, piazza Parrocchia, via Bronzetti, viale Italia e Largo Pietà, mentre i cavalli proseguiranno per via XX Settembre, piazza Municipio, piazza Parrocchia, via Bronzetti, via Gentile, via Pertini, via Fermi, via Milano, viale Italia e Largo Pietà.
A fine sfilata seguirà la premiazione ed i saluti ai partecipanti e la consegna degli attestati di partecipazione. Il gruppo degli organizzatori, composto da rappresentanti delle varie associazioni, ringrazia per la collaborazione la società I.B.G. Sud S.p.A. di Caserta distributrice delle bibite Pepsi e Gatorade che saranno offerte a partecipanti e spettatori, lassociazione volontari La Rotonda Maria SS. Della Pietà, il nucleo comunale di Protezione Civile ed il Comando di Polizia Municipale.