SANTA MARIA CV. Forum dei giovani, lamministrazione invita scuole, università e categorie sindacali a nominare i propri rappresentanti in seno allassemblea.
Questa mattina lassessore Danilo Feola ha inoltrato una nota agli istituti scolastici di secondo grado, alle facoltà universitarie e allAscom, alla Confesercenti, alla Cgil, alla Uil, alla Cisl e alla Ugl affinchè designino un proprio referente quale membro di diritto dellassemblea del Forum comunale dei giovani.
I componenti del Forum devono avere unetà compresa fra i 16 e i 29 anni e sono rappresentati da una quota elettiva e da una quota di diritto. In base al regolamento ogni scuola superiore, ogni facoltà e ogni categoria sindacale deve indicare un proprio iscritto scelto dalla rispettiva assemblea.
I membri elettivi, invece, saranno quindici. Il Forum comunale dei giovani potrà proporre programmi e iniziative relativi alle politiche giovanili, promuovere e realizzare attività pubbliche e di volontariato, affiancare lamministrazione per una strategia di comunicazione e informazione che coinvolga istituzioni, aggregazioni, associazioni, in rapporto organico con le strutture Informagiovani, esprimere pareri, entro 20 giorni dal ricevimento della documentazione, sui bilanci preventivi del Comune con riferimento ai capitoli di spesa in materia di politiche giovanili e convocare unassemblea pubblica per presentare il proprio programma.
Listituzione del Forum dei Giovani a Santa Maria Capua Vetere, fortemente voluta dallassessore Danilo Feola, è unulteriore dimostrazione dellintenzione dellamministrazione comunale di coinvolgere la popolazione ed in particolare i giovani, nella gestione della res publica.