Carnevale atellano: “La canzone di Zeza”

di Redazione

 SANT’ARPINO. Si è costituito a Sant’Arpino il Comitato permanente per il Carnevale Atellano. Scopo principale è di promuovere ed organizzare, nell’arco dell’intero anno, una manifestazione che veda la partecipazione dell’intera cittadinanza.

“L’iniziativa – ha spiegato entusiasta il Presidente del Comitato Virginio Guida – nasce dalla volontà di contribuire alla crescita culturale del nostro territorio facendo rivivere le radici dell’Antica Atella, famosa per essere stata la culla del teatro italiano, e di cui il nostro paese rappresenta la più diretta continuità spaziale e temporale. E’ a questo scopo che è nata l’idea di costituire un comitato che, grazie alla collaborazione delle associazioni presenti sul nostro territorio, lavori tutto l’anno alla realizzazione della manifestazione carnevalesca. Perché il nostro progetto possa concretizzarsi è necessaria, però, la partecipazione dei cittadini di tutte le età. Per questo il logo del Comitato sarà scelto in base ad un concorso che coinvolgerà le scuole materne, elementari e medie del nostro paese e che premierà il più fantasioso e significativo perché il Carnevale è essenzialmente creatività e voglia di fare”.

“Il mio invito e quello dell’intero Comitato che ho l‘onore di rappresentare – ha continuato Guida – è rivolto, dunque, a tutte le associazioni e ai cittadini che vogliano partecipare rendendo unica ed indimenticabile questa esperienza e concretizzando un progetto che contribuirà, in maniera determinante, alla rivalutazione del nostro territorio e che attirerà persone da tutti i paesi limitrofi”.

Il presidente ha poi precisato che secondo il nostro programma già redatto per il Carnevale 2010, a partire dal sabato antecedente il martedì grasso, il paese sarà suddiviso in rioni, ognuno dei quali darà vita alla propria personale interpretazione del carnevale attraverso maschere e carri allegorici. La migliore rappresentazione sarà premiata con un trofeo annuale intitolato “Carnevale Atellano-la canzone di Zeza”.

Il rione vincitore riceverà un premio in denaro e avrà in custodia il trofeo, raffigurante il carnevale, fino all’anno successivo. “Un progetto importante ed ambizioso – ha concluso Guida – che vedrà spettacoli, sfilate e manifestazioni, che farà rivivere le nostre tradizioni e che renderà ancora più allegro il nostro paese in uno dei momenti più gioiosi e colorati dell’anno che è proprio il Carnevale. In pratica, una manifestazione che ci farà sentire parte di un’unica grande comunità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico