SANTARPINO. Si è svolta laltra sera una seduta davvero particolare del direttivo del Comitato per i Diritti dellInfanzia.
I membri dellorganismo dirigente del sodalizio guidato dal Presidente Ernesto Capasso, infatti, hanno incontrato, i tutor ed i volontari che hanno reso possibile lottima riuscita delledizione 2009 dellEstate Ragazzi. Durante questa riunita il Presidente Capasso ha ringraziato quanti con il proprio impegno, dedizione ed abnegazione hanno profuso un impegno notevole per far sì che tutto riuscisse nel migliore dei modi. Queste persone sono la vera e propria spina dorsale del comitato in quanto realizzano nel concreto quelle iniziative pensati ed ideati dai vari esperti coinvolti. Forti di questa notevole esperienza maturata sul campo abbiamo convenuto sulla necessità di instaurare un tavolo permanente di confronto in grado di non disperdere la notevole esperienza maturata sul campo che, anzi, deve fungere da base sulla quale costruire un futuro ancora più ricco di iniziative.
Sulla stessa lunghezza si è posta la coordinatrice Santina DellAversana che ha evidenziato lalto profilo professionale delle associazioni, dei tutor e dei volontari che hanno fatto sì che anche questanno lEstate Ragazzi diventasse un appuntamento impedibile per i bambini e gli adolescenti santarpinesi. Non a caso diverse famiglie hanno instaurato un rapporto presenziale chiedendo anche un supporto nel privato.
Una soddisfazione generale che è emersa anche negli interventi del VicePresidente don Umberto dAlia, e delle altre componenti del cda del Co.D.I. Lidia Tesei ed Ida Catalano che hanno messo in evidenza che il percorso intrapreso dal Comitato per i Diritti dellInfanzia anno dopo anno si fa sempre più ricco e soddisfacente.
Una menzione particolare è stata riservata a Milena Capasso e Giovanna Saviano che nei rispettivi ruoli hanno rappresentato il cuore pulsante della segreteria operativa. Plauso esteso al sempre dinamico ed innovativo Gennaro Capasso che anche questanno con il progetto Nel Paese delle Meraviglie ha dimostrato sul campo come sia possibile coniugare i diversi aspetti, da quello pedagogico a quello sociale, che fondano il quid del Co.D.I.
La serata ha rappresentato anche loccasione giusta per tributare il giusto riconoscimento al giovane volontario Francesco Pezzella, omaggiato con una targa ricordo dal Presidente Capasso per lapporto quotidianamente in tutte le attività. E lo stesso numero uno del Co.D.I. ha congedato i presenti ribadendo la proposta di dare il via ad un tavolo di concertazione permanente che partendo dalle esperienze maturate in questi anni lavori ad un perfezionamento ed ad un ampliamento dellofferta pedagogica, garantendo quel necessario ed ormai non più rimandabile passo in avanti che porti definitivamente ad essere SantArpino un comune modello nelle politiche in favore dellinfanzia. E per raggiungere questo importantissimo obiettivo è lappoggio dellamministrazione comunale guidata dal sindaco Di Santo, che sin dal suo insediamento ci sta appoggiando concretamente dimostrando coi fatti la propria vicinanza.