TRENTOLA DUCENTA. La Casa della Associazioni, quel sogno che da tempo insegue lo sparuto gruppetto di sodalizi locali, diventa improvvisamente una realtà.
Dopo gli incontri avuti con lamministrazione comunale di cui via avevamo già parlato, sindaco e giunta sono di parola e, con la delibera numero 136 del 22 ottobre, si da vita alla Casa. Considerato, così come riportato in delibera, che è dovere dellEnte Comune incentivare quanto più possibile lassociazionismo, provvedendo a concedere alle associazioni aiuti e quantaltro occorre per uno sviluppo più vasto delle loro attività sociali, la Giunta guidata dal sindaco Nicola Pagano istituisce la Casa delle Associazioni.
Il passo non è da poco visto che lamministrazione si impegna da subito a stipulare un regolare contratto di fitto con privati per lacquisizione dei locali idonei quale sede dellassociazione, di concedere gli stessi locali in comodato duso alle varie associazioni che entreranno a far parte della Casa, di provvedere anche alle spese Enel per la fornitura di energia elettrica.
Sembrava un sogno ed invece la spinta propulsiva delle associazioni fin qui impegnate è stata fondamentale per mettere sulla buona strada lamministrazione. Ora la Casa cè e bisogna solo continuare nellopera di aggregazione tra le varie componenti che già la prossima settimana si daranno appuntamento anche per stilare un regolamentare ed un primo piano di attività.
La casa avrà sede nelle vecchia sede dellassociazione Ferdinando Folgori in via Roma, e sarà aperta a tutti quanti vogliano condividere lesperienza di una nuova forma dello stare insieme per la crescita della comunità cittadina.