AVERSA. Si è svolta martedì mattina, in piazza Municipio, la Festa delle Forze Armate organizzata dal Comune di Aversa, in collaborazione con lassociazione nazionale Carabinieri, presieduta dal generale Domenico Cagnazzo, e la Scuola Media Parente.
Il 4 novembre 1918, novantuno anni fa ha detto nel corso dellintervento il vicesindaco Nicola De Chiara – aveva termine il primo conflitto mondiale. La Grande Guerra è un evento che ha segnato profondamente linizio del XXº secolo, determinando radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dellarmistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con lImpero austro-ungarico. Il 4 novembre, nel tempo, è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate e allUnità Nazionale.
La giornata vuole ricordare in special modo tutti coloro, soprattutto giovanissimi, che sono morti nelladempimento delle loro funzioni militari. La manifestazione è stata allietata anche dal suono dei flauti dei piccoli alunni della scuola media Parente che hanno intonato lInno nazionale italiano e linno Europeo.
In chiusura, la Preghiera del Soldato e la benedizione dellarcivescovo-vescovo della Diocesi di Aversa monsignor Mario Milano.