AVERSA. Linfluenza H1N1 non deve essere sopravvalutata, ma affrontata con le poche precauzioni richieste.
Questo il messaggio centrale emerso nel corso del seminario sulla malattia del momento, promosso dalla Scuola Media Statale Giovanni Pascoli di Aversa, diretta dalla dottoressa Maria Rosaria Bocchino. Un appuntamento scientifico con un relatore deccezione, il professore Lucio Santarpia, docente di medicina interna presso la scuola di specializzazione in malattie infettive della seconda università degli studi di Napoli.
A conferma dellattenzione prestata dallistituto diretto dalla dottoressa Bocchino alle problematiche sociali e di attualità, largomento, che tanto timore sta seminando nellopinione pubblica, ha richiamato presso la scuola di via Ovidio non solo studenti e docenti, ma anche diversi genitori, oltre al vice sindaco Nicola De Chiara, in rappresentanza del primo cittadino, ed il consigliere comunale Stefano Di Grazia, quale componente della commissione consiliare istruzione.
In apertura, il dirigente scolastico ha introdotto il professore Santarpia che ha, successivamente, anche grazie ad un supporto informatico, illustrato i diversi aspetti di questo nuovo morbo, sottolineando come sino ad oggi abbia causato addirittura meno decessi rispetto alle annuali influenze. Al successivo dibattito hanno partecipato con interventi e domande sullargomento della serata docenti, alunni e genitori, desiderosi di approfondire la conoscenza del tema illustrato dal professore Santarpia.
Lesperienza sarà ripetuta, per volontà del dirigente scolastico, nei prossimi giorni, in mattinata, durante lorario di lezione, per ampliare quanto più possibile la platea degli interessati allargomento, soprattutto per far loro giungere tutti i consigli del docente dellateneo napoletano.