AVERSA. Lassessore ai trasporti e alla viabilità della Regione Campania, Ennio Cascetta, giovedì mattina ha incontrato gli alunni delle scuole cittadine per una visita guidata alla linea metropolitana di Aversa.
Presenti, in rappresentanza dellamministrazione comunale, lassessore allIstruzione Gianpaolo Dello Vicario e del consigliere comunale Michele Galluccio, assieme ai vertici della società Metro Campania nord-est. Non hanno ignorato lappuntamento gli allievi della scuola media G. Parente, rimasti affascinati dalla esauriente spiegazione offerta loro dallingegner Giuseppe Farina, responsabile delle Rete metropolitana.
Gli allievi hanno posto domande pertinenti il funzionamento dei treni, i sistemi di sicurezza, la frequenza delle corse e altro. In seguito ai vari interventi della underground convention, gli alunni hanno compreso le potenzialità offerte dalla rete metropolitana che giunge ad Aversa e hanno appreso le caratteristiche del progetto Educhiamoci attraverso le pratiche dimostrazioni offerte loro dallingegner Virginia Racioppi e dallingegner De Riso.
Il progetto presentato oggi afferma la professoressa Stefania Cecala, che ha condotto gli allievi allappuntamento proprio perché mirato a fornire i ragazzi una giusta considerazione del trasporto alternativo a quello di superficie su gomma, offre notevoli spunti di riflessione da sviluppare per esempio nella neocostituita materia dinsegnamento di Cittadinanza e Costituzione; penso proprio che alla Parente, sentito il parere del dirigente, adotteremo questo progetto favorendo nei nostri alunni una coscienza piena della mobilità sostenibile.
Dopo un apprezzatissimo intervallo gastronomico, i ragazzi hanno ascoltato i saluti dellassessore Cascetta, per poi far ritorno a scuola arricchiti di una ulteriore preziosa esperienza.