AVERSA. Grande partecipazione, venerdì sera, al chiostro di San Francesco, dove è stato presentato il libro Riprenditi la tua vita di Veronica De Laurentiis.
Un evento promosso dallassociazione New Dreams presieduta da Donato Liotto, che ancora una volta ha firmato un evento di grande rilievo socio-culturale per la città normanna, e patrocinato dall’amministrazione comunale. Allappuntamento, tenutosi alla presenza dellautrice, figlia di Dino De Laurentiis e dellattrice Silvana Mangano, hanno preso parte il sindaco Domenico Ciaramella, il vicesindaco e assessore alla cultura Nicola De Chiara, lassessore alle politiche sociali Vincenzo Lanzetta, il rettore del Complesso San Francesco monsignor Pasquale De Cristofaro.
Durante la serata ci sono stati momenti di musica e spettacolo con la presenza del maestro Pietro Viti, chitarrista, e del soprano Simona Marino, i quali per la prima volta hanno eseguito insieme musiche di Domenico Cimarosa, oltre ad un vasto repertorio di classici napoletani. Il maestro Dino Carano, invece, ha firmato unesibizione di danza.
Intervenuti anche gli alunni della scuola media G. Parente che, guidati dalla professoressa Stefania Cecala, hanno condotto uno studio sul problema del maltrattamento delle donne e dei bambini e hanno seguito con emozione ed interesse la toccante testimonianza della scrittrice. La presenza dei nostri ragazzi alle varie manifestazioni offerte dal territorio ha commentato la prof Cecala, che ha coordinato i ragazzi della Parente nella ricerca ha sempre come fine quello di fornire agli allievi competenze spendibili nel vissuto quotidiano. Tentiamo, in questo modo, di ridurre la distanza tra il nozionismo dei contenuti e lineluttabilità delle esperienze quotidiane. Gli allievi della Parente hanno offerto alla scrittrice un manufatto del laboratorio di ceramica della scuola, realizzato per loccasione dai ragazzi sotto la guida professoressa Antonietta Costanzo, recante impressa la bella poesia di Joyce Lussu La luna si è rotta.