CAIAZZO. Si terrà a Caiazzo, domenica 29 novembre, la quarta edizione del gioco a punti la Caccia all’Olio.
La gara, organizzata dall’associazione Pro loco Caiazzo in collaborazione con il Comune di Caiazzo, l’Unpli Caserta e l’associazione Città dell’Olio, fa parte della manifestazione Pane e Olio in Frantoio. Lo scopo del gioco è quello di far conoscere ed apprezzare il borgo medievale attraverso spunti letterari, storici ed architettonici.
“Un’ulteriore prospettiva è quella di lavorare affinché queste manifestazioni possano raggiungere tutto il territorio – sostiene il primo cittadino Stefano Giaquinto, concetto condiviso dal vicesindaco e assessore alla Cultura Tommaso Sgueglia – La programmazione turistica deve essere capace di interagire attivamente con il territorio nell’ottica di produrre sviluppo economico – culturale e sociale”.
Le iscrizioni saranno aperte alle ore 9.30, del giorno 29 novembre, presso la sede dell’associazione Pro loco in piazza G. Verdi e si chiuderanno alle ore 10. Possono partecipare alla gara a squadre e, dunque, provare a vincere il buon olio caiatino messo in palio dai produttori locali, esclusivamente i non residenti. Ogni squadra dovrà essere composta da almeno due persone. Una tappa importante sarà rappresentata dalla palestra comunale, inaugurata di recente, dove è prevista l’esibizione del gruppo folk dei bambini del Circolo Didattico di Caiazzo che hanno partecipato al progetto “Il Piccolo Cantastorie”. Il progetto, promosso dall’associazione Pro loco Caiazzo e dal Circolo Didattico di Caiazzo, ha voluto far conoscere attraverso il ballo folklorico la gestualità e il linguaggio appartenenti alla cultura e alla tradizione locale. I bambini, entusiasti dell’iniziativa, rappresenteranno il Laccio d’amore alle ore 12 circa. La premiazione si terrà alle ore 13 presso la sede della Pro loco.