CAIAZZO. Sono andate a ruba le tanichette in plastica distribuite domenica 15 novembre dallamministrazione comunale di Caiazzo nella centralissima piazza Portavetere.
Contenitori che potranno contenere fino a 5 litri di olio alimentare da frittura, prodotto dalle utenze domestiche, che i cittadini potranno svuotare presso lisola ecologica dove è attivo un collettore (i liquidi di scarto entreranno poi nella filiera del recupero e del riciclo).
Una nuova azione nel settore ambientale, e più nello specifico della raccolta differenziata, che secondo il primo cittadino Stefano Giaquinto rappresenta una strategia per la valorizzazione della differenziata e il riciclo in vari campi dazione.
Una nuova campagna di sensibilizzazione, dal titolo Olio alimentare: un usato da non buttare, che ha attirato lattenzione dei residenti che – numerosi – hanno circondato lo stand e si sono documentati sugli scopi e i metodi per una buona raccolta e un corretto smaltimento dellolio usato.
A fornire dritte e informazioni, a parte il sindaco Giaquinto, anche lassessore comunale allAmbiente Antonio Chichierchia e altri amministratori. L’ampliamento delle frazioni di raccolta è dimostrativo della sensibilizzazione dellamministrazione e dei cittadini verso i temi ambientali, di recupero e di smaltimento dei rifiuti. Ma non è questa lunica novità in tema di raccolta differenziata.
LEnte di piazzetta Martiri Caiatini sta per siglare con la Telecom un progetto di automazione dellisola ecologica che consentirà laccesso, sia ai cittadini che ai commercianti, tramite una tessera magnetica ed un sistema di riconoscimento ottico. Un metodo allavanguardia che consentirà anche di agevolare gli utenti che potranno fruire con più facilità lIsola Ecologica in tempi e in orari prefissati.