GIUGLIANO (Napoli). Sarà presentato ufficialmente sabato 28 novembre il libro Nostalgia per le mie terre lontane di Matteo Pollastro.
Levento si svolgerà nellauditorium delQuinto Circolo Didattico di Giugliano, in via Pigna alle ore 18. Relatore lonorevole Antonio Iodice, presidente dellIstituto degli Studi Politici San Pio V di Roma. Interverrà il sindaco di Giugliano, Giovanni Pianese.
Lincontro sarà introdotto dal dottor Emmanuele Coppola, direttore della Biblioteca comunale del Comune di Giugliano. Si tratta di una biografia dei primi ventanni di vita che lautore ha voluto raccontato per il bisogno di non disperdere le emozioni, le difficoltà, le gioie che hanno contraddistinto i suoi primi anni di vita, dallinfanzia alladolescenza fino alla gioventù.
Matteo Pollastro in questo saggio autobiografico riesce a ricostruire unaffascinante memoria ambientale, modulando in un nostalgico intreccio coreografico le passioni ingenue, le sofferenze di una laboriosa quotidianità rurale, le speranze deluse da una realtà ingenerosa, la rassegnazione per delle scelte imposte da necessità, i sacrifici e le ristrettezze economiche che si riversano su tutta la famiglia e quella continua attesa di un riscatto sempre rinviato e mai realizzatosi.
Alla presentazione interverranno, inoltre, numerosi esponenti della società civile, politica e religiosa non solo della provincia di Napoli ma anche dalla provincia di Caserta dove lautore stesso si recava nella sue terre seppure non troppo lontane.