CAMIGLIANO. Si preannuncia molto ricca la giornata che sabato 21 novembre preluderà la consegna ufficiale del premio “Comuni a 5 stelle” prevista domenica a Camigliano, nel casertano.
Ad aprire la vigilia della premiazione sarà alle dieci linaugurazione del Villaggio del gusto, un tuffo nelle bontà gastronomiche della provincia curato da Sapere i sapori, dalla proloco di Camigliano, dal comitato Gemellaggio e Juvenilia. Protagonisti della mattinata saranno i bambini delle scuole locali, chiamati a raccolta nel parco giochi del paese.
Grande interesse susciteranno i laboratori sui prodotti di Terra di lavoro che vedranno la partecipazione di Renato Martini, chef di Vairo del Volturno (stella Michelin); Lorenzo Pascarella del ristorante Luna rossa; Antonio Minopoli, presidente di Sapori e saperi Campania; Franco Pezone, presidente Unpli della provincia di Caserta.
Alle 11.30 in scaletta cè invece il convegno in sala Europa sul randagismo e gli enti locali. Vi prenderanno parte Nadia Ucciardiello, segretaria dellassociazione Onda; Luigi Di Monaco e Salvatore De Micco, responsabili dellAsl Ce. Subito dopo i percorsi del gusto, sarà presentato il libro Fazzoletto rosso di Tiziana Verde.
E alle 16.30 in piazza Kennedy sarà la volta di un focus sullo sviluppo sostenibile. Saranno presenti lassessore regionale Walter Ganapini; loncologa dellassociazione nazionale Medici per lambiente Patrizia Gentilini; il presidente dellassociazione comuni virtuosi Luca Fioretti: il coordinatore dellassociazione comuni virtuosi Marco Boschini; lo storico Sergio Tanzarella; il direttore del consorzio rifiuti Vallesina – Misa Laura Filonzi. Seguirà la presentazione, nella sala Europa, delle missioni di Camigliano nel mondo a cur a delle suore clarettiane, del gruppo Iclam e di Ali della speranza.
A concludere la giornata il concerto di musica tradizionale con i Cantica popularia, gli Alas della speranza e i Lazzaroni di Masaniello.