CASERTA. Mercoledì 11 novembre, alle ore 11.30, al Marriott Grand Hotel Flora di Roma sarà presentata la Reggia delle Meraviglie.
Levento, promosso ed organizzato dallEnte Provinciale del Turismo di Caserta, punta al rilancio della Reggia di Caserta, dichiarata patrimonio dellUmanità dallUnesco ed uno dei monumenti più significativi nella storia dellarchitettura delle dimore regali nel mondo, attraverso un modello di offerta museale interattiva. Il prossimo 28 Novembre 2009, la Reggia rivivrà i fasti della corte con una rievocazione del lungo regno di Ferdinando IV e Maria Carolina dAustria con due iniziative: Il Gran Ballo dei Borbone (28 Novembre) e linedita mostra La Reggia e Regine (28 Novembre 2009-10 Gennaio 2010) curata dalla Collezione Tirelli Costumi che vedrà per la prima volta esporre un abito autentico di Maria Carolina, lo stesso indossato in un dipinto di Filippo Marsigli (1789) che farà da sfondo alloriginale.
I 22 costumi in mostra ricostruiscono, attraverso gli abiti indossati dai regnanti di tutta Europa, anche lintreccio di relazioni tra questultimi e la Real Casa Borbonica. La mostra degli abiti, nella ricostruzione scenica di Flora Brancatella, sottolinea lilluminata visione dei Borbone che con la realizzazione delle Seterie di San Leucio dettarono i canoni della moda a cavallo del 700 e dell800 in cui solo unaltra tessitura godeva della fama internazionale, quella del francese Joseph Marie Jacquard. La Reggia e le Regine, celebra anche i 70 anni della prima mostra di moda curata dalla celebre giornalista di Harpers Bazar, Diana Vreeland al Metropolitan Museum di New York. Il Gran Ballo dei Borbone vedrà impegnati oltre 100 figuranti tra dame, nobili, musici e soldati che riporteranno la Reggia ad unatmosfera dellepoca.
Labito originale di Maria Carolina dAustria sarà esposto in occasione della conferenza stampa, a cui prenderanno parte: Vincenzo Iodice, Amministratore Ente Provinciale del Turismo di Caserta, Paola Raffaella David, Soprintendente ai beni culturali di Caserta e Benevento, Salvatore Naldi, Presidente Federalberghi Napoli, Dino Trappetti, Presidente Tirelli Costumi Spa, Maurice Agosti, Maestro Cerimoniere della Reggia delle Meraviglie, Fabio Mollica, Esperto della cultura della danza nellEuropa del 700.