GRICIGNANO. Un gruppo di ingegneri, architetti e geometri gricignanesi ha chiesto formalmente listituzione della Commissione Edilizia comunale.
In una lettera inviata al sindaco Andrea Lettieri, ai consiglieri comunali e alla commissione daccesso inviata dalla Prefettura, i tecnici locali, anchefanno presente che presso lufficio tecnico settore urbanistica vi sono pratiche edilizie inevase da oltre un anno, per le quali non è possibile sapere una data certa di esamina, con evidente disagio dei cittadini che hanno legittimamente diritto a realizzare una propria casa, e sia per la stragrande maggioranza di tecnici che da questa situazione si sentono mortificati nella propria dignità professionale.
Una situazione, quella dell’ufficio urbanistica, venutasi a creare a causa dell’assenza del geometra responsabile, messosi in aspettativa da alcune settimane, e che ora vedel’ingegner Gennaro Pitocchi, già responsabile del settore lavori pubblici (dopo essere subentrato all’esonerato ingegner Domenico Raimo),costretto a ricoprire un doppio incarico difficile da sostenere.
Al fine, quindi,di ristabilire un criterio di equilibrio e di pari opportunità, i tecnici chiedono urgentemente listituzione della Commissione Edilizia, organo composto da una rappresentanza di tutti i professionisti del territorio, già presente in passato nel settore tecnico-urbanistico comunale, prima dello scioglimento nel 2000. Gli stessi tecnici, nella missiva, parlano anche della redazione del nuovo Puc (Piano urbanistico comunale, ex Prg) per la quale, sottolineano rivolgendosi allamministrazione comunale, è preferibile coinvolgere i tecnici locali poiché conoscitori del territorio.
La lettera è firmata da: ing. Pasquale Papa, arch. Camillo Cassandra, ing. Salvatore Froncillo, ing. Alfonso Buonanno, ing. Carmine Visciano, ing. Vincenzo Viglione, geom. Beniamino Buonanno, arch. Andrea Aquilante, ing. Luigi Puca, ing. Luigi Verde, geom. Carmine Della Gatta, geom. Emilio Papa, ing. Antonio Lucariello, arch. Antonio Della Gatta, geom. Michele Colella, ing. Francesco Monteforte, geom. Alfonso Salvietti, arch. Vincenzo Di Foggia.