Grandi consensi per la mostra “Futurismo 1909/2009”

di Redazione

 SANT’ARPINO. Ottima partecipazione alla mostra in corso di svolgimento presso la Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Massimo Stanzione” che celebra i cent’anni della nascita “Futurismo”.

Diverse le scolaresche che stanno confluendo presso le stanze site all’ultimo piano del Palazzo “Sanchez de Luna” che insieme agli appassionati stanno ammirando le opere in esposizione e accuratamente scelte dal direttore artistico Rosario Pinto, che si è avvalso, fra l’altro, della preziosa collaborazione di esperti quali il filatelico Domenico Ducci, il collezionista Tommasio Giaquinto, e del direttore del Museo Minimo di Napoli il professor Roberto Sanchez. Fra le altre sono in mostra opere di artisti quali Ferretti, Fox, Storace, Mittendorf, Groh, Olbrich, Corsetto.

Nel presentare la mostra, voluta dalla Pro Loco di Sant’Arpino guidata dal presidente Aldo Pezzella, e patrocinata dall’amministrazione comunale del sindaco Eugenio Di Santo, lo stesso Pinto ha sottolineato come con quest’allestimento del “Futurismo si è intesa suggerire una lettura tutt’altro che omologata, cercando di evitare le enfatizzazioni celebrative e valutando se non sia possibile fornire degli spunti di riflessione per l’arricchimento del dibattito critico.In particolare proponiamo angolazioni e prospettive insolite ed insondate, cominciando ad esempio a suggerire una partimentazione cronologica in quattro fasi temporali. Riserviamo non a caso uno spazio particolare al Futurismo postale ed al suo ruolo di premessa storica del fenomeno della Mail Art. Il tutto per rimanere fedele all’impegno assunto al momento dell’accettazione dell’incarico di direzione della Pinacoteca, quando mi sono posto l’obiettivo di dedicare sforzi ed energie per realizzare delle rassegne espositive che potessero riprendere e, possibilmente, aumentare, la tradizione d’impegno scientifico e di ricerca sul campo che ha caratterizzato, in origine, l’attività e le proposte culturali di quest’Istituto”.

La mostra, che è stata inaugurata domenica scorsa con una cerimonia a cui ha presenziato un pubblico molto folto, rimarrà aperta fino al termine della prossima settimana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico