SANTARPINO. La comunità di SantArpino tributa, il giusto omaggio ad uno dei suoi figli più valorosi il Vice Brigadiere dei Carabinieri, il Cavalier Antonio Lettera, …
…a cui sarà intitolata una sottosezione dellAssociazione Nazionale Carabinieri che sorgerà proprio nel centro alle porte di Aversa. A darne lannuncio nel corso di una manifestazione tenutasi domenica mattina, sono stati il sindaco Eugenio Di Santo, ed il Luogotenente Cavalier Marino Franzoni, presidente della Sezione di Orta di Atella della stessa associazione. Lincontro, che ha costituito un momento di riflessione con la popolazione tutta e in particolare con le giovani generazioni, ha visto anche la partecipazione dei figlio del compianto Lettera, Pino, Assunta, Elpidio e Sergio.
Durante la mattinata è stata ricordata la figura del Vice Brigadiere morto nel 1996 alletà di 68 anni insignito della Medaglia dArgento al Valor Militare quando nel lontano 1981, libero dal servizio ed in abiti civili, trovandosi in banca a Napoli sventò una rapina riportando una ferita al braccio e alladdome, cosa che non gli impedì di bloccare un malvivente e lidentificazione dei complici, prontamente arrestati da altri militari della Benemerita. Ma lintero Corsus Honorum del Lettera è stato caratterizzato da numerosi episodi di valore, come quando nel 1969 sventò un suicidio di un uomo angosciato. Ma nei vari interventi del sindaco, dellassessore alla Cultura Giuseppe Lettera, del Luogotenente Franzoni si è posto anche laccento sullintera attività dellAssociazione Nazionale Carabinieri, che conta circa 350 mila iscritti in tutta Italia.
Un sodalizio – ha detto il Di Santo – che ha finalità ammirevoli e che attraverso i suoi tanti carabinieri in congedo quotidianamente si prodiga per raggiungere importanti obiettivi di carattere sociale, non risparmiando quei sentimenti di solidarietà e altruismo che caratterizzano da sempre il glorioso patrimonio di valori dell’Arma. Ma tra le tante finalità che persegue lAssociazione vi è una in particolare che mi preme sottolineare. Mi riferisco al culto e alla conservazione della memoria dei suoi eroici caduti. Ebbene, uno dei motivi che mi ha portato da subito ad aderire a questa iniziativa è stato il fatto che lAssociazione sin dal nome valorizza la vita e lazione di un figlio della terra santarpinese ovvero il Cavalier Antonio Lettera, sottufficiale dei Carabinieri, medaglia d’argento al valor militare Un carabiniere che, come nella migliore delle tradizione dei suoi colleghi, quotidianamente lontano dai riflettori e dai clamori, in silenzio e con raro senso di responsabilità, si è reso protagonista di gesti da incorniciare e che restituiscono ai cittadini quella fiducia nelle Istituzioni che spesso atteggiamenti poco edificanti rischiano concretamente di far perdere inesorabilmente. Antonio Lettera nellArma credeva con sincera passione. Le sue ineguagliabili capacità professionali unitamente alla sua specchiata onestà ne fecero ben presto un saldo punto di riferimento, a cui i commilitoni sovente ricorrevano apprezzandone l’amore e la dedizione nei confronti del prossimo. L’intensa carriera del Cav. Antonio Lettera, uomo semplice e franco, fu contrassegnata da numerosi plausi. Il Cavalier Lettera è stato un fulgido esempio di consapevole ardimento, di dedizione al dovere e di elette virtù militari. Un eroe il Cavalier Lettera a cui, unitamente alla sua famiglia, SantArpino, in segno di riconoscenza perenne ha dedicato una strada. Colgo loccasione per informare tutti che lAmministrazione sta lavorando per offrire allAssociazione dei Carabinieri un riferimento anche a SantArpino dove poter aprire una sede. La sede,oltre ad essere un luogo di incontro rappresenta anche una forma di tangibile gratitudine ai Carabinieri che prima di tutto obbediscono alle leggi della Solidarietà Umana, della tutela della Libertà e dei valori di Legalità e Giustizia.