AVERSA. Attimi davvero concitati durante lultimo consiglio comunale tenuto ad Aversa.
Le festività natalizie non sono servite a rendere i consiglieri, di maggioranza ed opposizione, più buoni, ed il dibattito consiliare è stato acceso ma senza dubbio corretto.
Molti i punti allordine del giorno. Primo su tutti lidea di costituire una fondazione dedicata allillustre aversano Domenico Cimarosa che sarà la base su cui poi poter far nascere una serie di progetti a lui dedicati. Non sono mancate le osservazioni fatte dal consigliere comunale del PdlFrancesca Marrandino in merito allattenzione che la commissione cultura dovrebbe avere nei confronti degli eventi cittadini. La stessa Marrandino, dimissionaria presidente, ha più volte in passato espresso il suo disappunto proprio per loperato scarso di una commissione che dovrebbe essere il fiore allocchiello dellintera amministrazione.
Significativo anche lintervento del consigliere del Pd Francesco Gatto in merito allapprovazione della convenzione sullerogazione dei contributi: Il problema ha detto Gatto è che la commissione statuto, che ha licenziato il provvedimento, si riunisce una tantum. Cè davvero una cosa che non capisco: se tale commissione è formata dai capogruppo in consiglio comunale dovrebbe avere ampio potere, se non altro perche queste persone, da capogruppo appunto, rappresentano tutti i consiglieri del gruppo di cui fanno parte. Hanno una delega ad interim. Quindi perché ogni decisione, seppur minima, deve essere vagliata, portata allattenzione del partito, riportata poi al segretario cittadino, agli iscritti ai parlamentari, e cosi via? A cosa serve quindi sta commissione?.
Il problema continua ad esistere sulla stessa natura delle commissioni consiliari che lamentano uno svilimento delle funzioni rispetto al consiglio comunale. Se non mi cacceranno andrò periodicamente a controllare il funzionamento delle varie commissioni istituite presso questamministrazione, ha dichiarato il sindaco Domenico Ciaramella.