AVERSA. In questi giorni la Commissione Europea ha assegnato alla pizza napoletana il marchio Stg (Specialità tradizionale garantita).
Un risultato avuto grazie allimpegno dellassociazione Pizzaiuoli Napoletani che fece richiesta allUe nel 2002. Un plauso giunge dal consigliere comunale del Pdl di Aversa Michele Galluccio che fa i complimenti al presidente dellassociazione Sergio Miccu ambasciatore dellitalianità e delle sue prelibatezze, per limpegno profuso nel conquistare il prestigioso titolo per il prodotto più conosciuto al mondo per il made in Italy.
Inoltre, per Galluccio questo gratifica anche lamministrazione comunale di Aversa per aver scelto da qualche anno lassociazione come partner di una manifestazione come il MozzaPizza che in due edizioni ha contato oltre 25mila presenze. Voglio anche ricordare – sottolineo Galluccio – il binomio tra la pizza e lingrediente fondamentale della mozzarella, vera ricchezza della nostra terra che, dopo il riconoscimento Dop, deve puntare sulla tracciabilità del prodotto per poter dare al consumatore la certezza degli ingredienti provenienti tutti dalle nostre terre per renderlo unico e di sola origine di tutta la filiera dei luoghi Dop.