CASERTA. Come ogni anno, la Polizia di Stato è impegnata nella campagna di sensibilizzazione contro luso dei fuochi dartificio proibiti e pericolosi, allinsegna del motto “Basta un attimo per rovinarsi la vita”.
Dintesa con i dirigenti scolastici della Provincia di Caserta, sono stati tenuti una serie dincontri con i ragazzi delle Scuole Medie e Elementari, nel corso dei quali operatori della Polizia Scientifica hanno innanzitutto illustrato i prodotti esplodenti, che, per la loro potenzialità offensiva, vanno assolutamente evitati.
Ci si è soffermati soprattutto sulluso corretto dei fuochi dartificio consentiti, evidenziando che gli incidenti più gravi sono causati dalla mancata adozione delle misure di sicurezze.
Durante gli incontri è stato evidenziato, altresì, che i più colpiti dalle esplosioni sono i ragazzi dagli 11 a 14 anni e gli organi più interessati sono le mani e gli occhi.
È stata richiamata lattenzione degli alunni sul fatto che molti incidenti avvengono il “Giorno Dopo” a causa dei botti inesplosi che si trovano per strada.
Sono state effettuate anche delle dimostrazioni pratiche con lausilio di personale della Protezione Civile.
Apprezzabile è stato lentusiasmo dei ragazzi che hanno mostrato vivo interesse per il tema trattato e per i suggerimenti forniti dagli operatori della Polizia Scientifica di Caserta.