CASERTA. E stata inaugurato lunedì mattina, con una breve cerimonia svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, il progetto Arte per un Presepe, …
… realizzato nellambito delle iniziative promosse per le festività natalizie dal Comune di Caserta, assessorati alle Politiche Sociali, alla Pubblica Istruzione e al Turismo, in collaborazione con lUfficio Scolastico Provinciale. Lobiettivo è coinvolgere e sensibilizzare gli alunni delle scuole della città alla lettura dellarte moderna contemporanea in riferimento alla Natività e alle problematiche del nostro tempo. Il progetto nasce dallidea del critico e storico dellarte, professor Angelo Calabrese e dellartista, professoressa Claudia Mazzitelli, di considerare la Natività come Continuità.
Arte per un Presepe è una rassegna di artisti contemporanei, allestita nella Cappella del Rosario in via Redentore, che non realizzano scene presepiali ma portano ad un Presepe, allestito tradizionalmente, i Doni delle problematiche relative alle condizioni delluomo del nostro tempo e alla natura nel tentativo di restituire loro dignità ed identità. Gli alunni delle scuole casertane, visitando la mostra, sono chiamati ad interpretare ogni opera, intesa come preghiera che lartista rivolge a Gesù Bambino, esplicitata come denuncia del degrado o come nostalgia delle cose che si possono perdere. Successivamente le classi coinvolte lavoreranno sulla sintesi di quanto visionato realizzando un disegno, un testo, ecc Tutte le testimonianze dei bambini saranno raccolte in un volume.
Allinaugurazione dellevento Arte per un Presepe, curata dagli assessori Giuseppe Casella, Arturo Gigliofiorito e Gianfranco Fierro, hanno partecipato dirigenti scolastici, alunni e docenti delle scuole elementari e medie della città. La rassegna artistica, con opere di Alfredo Avagliano, Bigal, Alba Cappella, Crescenzio DAmbrosio, Carlo De Gregorio, Antonio Giannino, Francesco Matrone, Claudia Mazzitelli, Neotto, Mario Sammarco, allestita nella storica sede della Cappella del Rosario in via Redentore, potrà essere visitata tutti i giorni fino al 19 dicembre prossimo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 18 alle ore 20.