CASERTA. Il preside Giovanni Villarossa è stato eletto presidente nazionale dell’Uciim (Associazione nazionale cattolica di docenti dirigenti e formatori) in occasione del Congresso nazionale dell’Associazione tenutosi a Roma.
Villarossa è stato docente di Storia e filosofia nel Liceo Diaz tra gli anni ’70 e ’80, poi è stato preside nei licei statali (ultima sede il Liceo Cortese di Maddaloni) fino al 2007. Ora è preside del liceo scientifico paritario del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni ed è direttore dei master on line dell’Università Europea di Roma. Nell’Uciim ha ricoperto per molti anni la carica di vicepresidente nazionale e di presidente della sezione di Caserta. E stato utilizzato dal Ministero della P.I. per attività di ricerca, formazione e aggiornamento. È redattore della rivista internazionale di pedagogia Qualeducazione. Scrive sulla rivista dellUciim La Scuola e lUomo. È direttore della newsletter nazionale Uciim Notizie.
È stato componente della Commissione nazionale Pubblica Istruzione per il Riordino dei cicli scolastici. Collabora in qualità di esperto e formatore per la formazione e laggiornamento di dirigenti e docenti con Direzioni Generali Scolastiche Regionali, Università, Fondazioni, Enti, Istituzioni scolastiche, Associazioni professionali, Sindacati e Diocesi. È stato tutor dellIndire (Ansas) per la formazione a distanza di dirigenti e docenti. Ha diretto e dirige Convegni e Corsi nazionali, regionali e locali per il personale della scuola. È direttore scientifico dellUniversità delle tre età di Caserta.È responsabile del Progetto culturale della Diocesi di Caserta. Ha pubblicato articoli e testi di politica scolastica, didattica e metodologia, bioetica, storia locale. Ha curato antologie di saggi e liriche.