L’AQUILA. Il freddo è arrivato sulla nostra penisola portando la neve al Centro-Nord e la pioggia al Sud.
L’Aquila si è svegliata sotto un manto di neve che sta creando diversi problemi alla circolazione stradale. La neve ha ricoperto le piazze e anche tutti i terreni che solo fino a qualche settimana fa ospitavano i campi di assistenza per gli sfollati. Il comune ha deciso che almeno per oggi le scuole rimarranno chiuse.
È proseguita per tutta la notte e la mattinata la nevicata che da ieri ha investito tutta lEmilia-Romagna. La neve è caduta anche nelle zone appenniniche delle autostrade dellEmilia-Romagna. I tratti su cui prestare attenzione sono quelli tra Rioveggio e Barberino sullA1, nel tratto Bologna-Firenze, e tra Pontremoli e Borgotaro dellA15 Parma-La Spezia. Sul posto sono in continua azione i mezzi spargisale.
Intanto, da questa mattina, a causa del forte vento di scirocco, sono interrotti i collegamenti marittimi con le Isole Eolie, creando non pochi disagi per gli eoliani che sono rimasti bloccati a Milazzo in attesa di rientrare a casa e ai numerosi docenti pendolari che non hanno potuto raggiungere l’isola di Lipari.