ROMA. Il malumore del presidente della Camera Gianfranco Fini nei confronti del premier Silvio Berlusconi emerge chiaramente il alcune registrazioni audio pubblicate dal sito del quotidiano La Repubblica.
Fini colloquiava amichevolmente con il procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi durante il convegno conclusivo del Premio Borsellino, tenutosi a Pescara lo scorso 6 novembre, ignaro del fatto che i microfoni del tavolo della presidenza fossero accesi e stavano registrando la sua conversazione. Durante lintervento di Aldo Pecora che affermò: Noi siamo di passaggio, qua nessuno è eterno, non si vive in eterno, si sente Fini che commenta: Se ti sente il Presidente del Consiglio si incazza! Lui confonde il consenso popolare, che ovviamente ha e che lo legittima a governare, con una sorta di immunità nei confronti di qualsiasi altra autorità di garanzia e di controllo… magistratura, Corte dei Conti, Cassazione, Capo dello Stato, Parlamento… siccome è eletto dal popolo.
A tali affermazioni Trifuoggi aggiunge : È nato con qualche millennio di ritardo, voleva fare limperatore romano. Infine il presidente della Camera conclude: Ma io gliel’ho detto confonde la leadership con la monarchia assoluta, poi in privato gli ho detto ricordati che a qualcuno gli hanno tagliato la testa quindi statte quieto.
Video da Repubblica.it |