MARCIANISE. A cinque mesi dallinsediamento, lassessore allUrbanistica, Ciro Costagliola, ha annunciato la conclusione della fase preliminare relativa alle Operazioni di analisi del Prg …
… e delle Norme Tecniche di Attuazione vigenti finalizzata allelaborazione e adozione del nuovo strumento urbanistico di Marcianise.
In una conferenza stampa, tenutasi lunedì mattina, 21 dicembre 2009, presso la sala giunta della casa comunale, il delegato alle politiche territoriali, ha illustrato alla stampa lo stato dei lavori dello strumento urbanistico tanto atteso dalla cittadinanza.
Loccasione è stata fornita dalla consegna allamministrazione comunale da parte del professor Loreto Colombo, capofila del gruppo di progettazione del P.u.c., dell’elaborato della prima fase costituito da tavole tecniche e relazione illustrativa preliminare; relativamente alla Vas la consegna del documento di scoping (analisi preliminare). Affinché possano essere consultati da tutti gli interessati detti atti sono stati pubblicati sul sito web del comune di Marcianise (www.comune.marcianise.ce.it). Con la legge regionale n. 16 del 22.12.2004 Norme sul Governo del territorio,
Per lelaborazione del Puc sono necessari 5 documenti propedeutici: laereofogrammetria, e 4 studi: la Vas, la carta geologica, la carta del suolo, la zonizzazione acustica). Laereofotogrammetria e la carta geologica sono in via di elaborazione (già affidate dallamministrazione) mentre la Vas, la carta geologica, la carta del suolo, la zonizzazione acustica, affidate in uno con la progettazione del Puc, anchesse in via di elaborazione. Terminata la prima fase è stata avviata la fase di consultazione con i soggetti competenti in materia ambientale con linvio di un questionario (anchesso scaricabile dal sito), ed a breve sarà pubblicato un calendario delle date per le audizione delle parti sociali cittadinanza, organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali presenti a livello provinciale, per lacquisizione dei pareri così come previsto dalla norma.
La redazione della Vas (valutazione ambientale strategica) che è lo strumento che valuterà limpatto del Puc sullambiente, avverrà parallelamente alla redazione del Puc. Infatti, sulla base del rapporto preliminare – ha specificato lassessore Costagliola – lautorità procedente, ovvero lamministrazione, entra in consultazione sin dai momenti preliminari dellattività di elaborazione del Puc, con lautorità competente e gli altri soggetti competenti in materia ambientale, al fine di definire la portata e il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale. Le consultazioni, solo per la seconda fase, si concluderanno entro novanta giorni. Appare quindi evidente che gli obiettivi da assumere a base del Puc non sono stati ancora definiti, e potranno esserlo solo per effetto delle pratiche partecipative previste dalla normativa vigente.
Oltre allassessore Costagliola erano presenti alla conferenza stampa il capogruppo Udc Franco Zinzi, il capogruppo dei popolari liberali Giuseppe Tartaglione, ed il consigliere del Pse Giuseppe Moretta.