ORTA DI ATELLA. Serietà e concretezza: Orta lo merita. Così è intitolato un volantino del Pd ortese che annuncia, per sabato 5 dicembre, alle ore 17.30, nella sede del circolo, un incontro col segretario regionale Enzo Amendola.
Le vicende politico-amministrative e le disavventure sociali della nostra Orta si legge nel volantino del Pd hanno avuto una sola e comune origine: ingordigia e personalismo. Ora che la politica è ritornata ad essere protagonista, grazie alle forze sane del territorio, il recente passato e le difficoltà siano di monito a tutti. Nulla può più essere come prima. I cittadini lo devono sapere. I buoni propositi hanno bisogno di fatti, di coraggio e di assunzione di responsabilità per tutti. La responsabilità di oggi è dei commissari che devono dare risposte concrete ai cittadini (non basta lordinaria amministrazione e/o il tirare a campare o proporre documenti parzialmente giustificativi). La responsabilità di domani è della futura amministrazione comunale che dovrà essere in grado di progettare, realizzare azioni con sicuri e concreti risultati per il popolo di Orta (non basta vincere le elezioni e riaffermare, eventualmente, gli storici personalismi).
Il Pd scrive che Orta sta soffrendo per: un grave deficit finanziario esistente con ripercussione anche per lordinaria amministrazione; un apparato amministrativo né ristrutturato, né riorganizzato; servizi costosamente pagati ma praticamente inesistenti, perché carenti ed insufficienti; un disordine ambientale senza segnali di cambiamento; un evidente impoverimento delle tradizioni culturali della cittadina; un disorientamento per non sapere quale futuro attende il territorio di Orta; un blocco delle attività lavorative ed artigianali pur in regola con le norme vigenti; assenza totale di prospettiva lavorativa per i giovani (al contrario dei pochi privilegiati per il servizio civile).
Il Pd, conclude il volantino da tempo, consapevole di ciò, dichiara la propria assunzione di responsabilità e conferma che tutte le forze politiche del centrosinistra hanno risorse professionali e culturali per poter impegnarsi nella futura gestione della cosa pubblica ortese con legalità, dedizione, disinteresse. Orta e i suoi cittadini sono le finalità di ogni impegno politico; la persona è solo un mezzo per questo nobile obiettivo.