SAN NICOLA LA STRADA. La Provincia è un ente che ha un ruolo determinante nel governo del territorio, punto di mediazione delle contrapposizioni fra Comuni e riferimento per lindividuazione di filoni di finanziamento.
La nostra sezione sta lavorando seriamente affinché allelezione del nuovo parlamentino lanno prossimo, la città di San Nicola La Strada possa esprimere un proprio rappresentante. È quanto ha affermato lavvocato Vito Marotta, segretario cittadino del Pd di via Bronzetti.
Ma tutto il partito continua Marotta è intenzionato a lavorare su tre fronti elettorali; contemporaneamente alla provincia, abbiamo intenzione di portare alla Regione Campania un altro esponente di spicco della politica cittadina (anche se non cè ancora nulla di ufficiale, pare che il candidato alla Regione dovrebbe essere lex assessore Lucia Esposito, ndr.), così come è nostra intenzione fare tutti gli sforzi affinché nella primavera del 2001, possiamo tornare alla guida della città e porre fine alle consiliature del sindaco Pascariello.
Sembra sottinteso dalle parole del segretario cittadino che per avere successo su tutte e tre i filoni elettorali, il locale Pd debba trovare delle larghe intese con i cugini comunisti e della sinistra in generale e, magari, anche con la stessa sezione dellUdc, attualmente guidata dalla pediatra Gabriella DAmbrosio, che, alle comunali del 2006, si schierò con il centrosinistra contro lo stesso Pascariello. Proprio in un momento in cui, se è vero che il risultato elettorale europeo a San Nicola La Strada ha contribuito a stoppare le ambizioni di Berlusconi e dei suoi alleati, quello delle prossime scadenze elettorali deve segnare definitivamente una notevole vittoria della sinistra sannicolese.
Ora la scommessa è soprattutto sulle elezioni provinciali e regionali, dove lesponente del Pd ha in serbo diversi autorevoli candidature, prima fra tutte quella di Lucia Esposito alla Regione, già due volte assessore provinciale, e quelle di Giuseppe Celiento, capogruppo in consiglio comunale, e dei consiglieri comunali Pietro Maienza e Marco Letizia.
Lottimo lavoro svolto dal Pd sul territorio cittadino ha concluso Marotta suscita linvidia della maggioranza che farebbe meglio a risolvere i problemi che hanno in casa loro. Il Pd di San Nicola con il gruppo consiliare guidato da Pino Celiento forma una squadra granitica che sta già lavorando al futuro ed ai prossimi appuntamenti elettorali. Non cè spazio per chi fino ad ora, eletto nelle liste civiche, ha ricoperto incarichi importanti con Pascariello sindaco.