SANTA MARIA CV. LAvis sammaritana torna in piazza con una serie di iniziative, per concludere un 2009 pieno di soddisfazioni.
La sezione cittadina delle Associazioni Volontari Italiani Sangue ha infatti organizzato un ricco programma di sensibilizzazione che partirà a ridosso delle vacanze natalizie e si concluderà nel prossimo gennaio. I prossimi appuntamenti, che fanno seguito alle donazioni di sangue effettuate lo scorso 9 dicembre presso lospedale Melorio, le università e le parrocchie, sono fissati per sabato 12 e domenica 13, in piazza Bovio e presso la cooperativa La Rampetta, dove saranno presenti presidi dellassociazione per raccogliere fondi per la gara di solidarietà pro Telethon.
Nella stessa occasione, e nella sola piazza Bovio, sarà presente lautoemoteca, dove oltre la consueta raccolta di unità di sangue – più che mai indispensabili in questo periodo a causa dellinfluenza sarà possibile farsi visitare gratuitamente da medici specialisti volontari.
La gara di solidarietà a sostegno di Telethon, inoltre, non si fermerà a questo singolo evento. Allo stesso scopo, infatti, verrà organizzata una serata di beneficenza il 5 gennaio 2010, presso lhotel Valleverde in SantAngelo in Formis, dove avrà luogo una un tombolata di beneficenza e lo show dei Chiattoni Animati.
Agli appuntamenti appena citati faranno seguito una serie di iniziative già programmate per i 2010 come la nascita di un giornalino virtuale gestito dai giovani dellAvis sammaritana, nato allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al tema della donazione del sangue, il pellegrinaggio a Lourdes organizzato in gemellaggio con il gruppo dei giovani di Nocera Inferiore e, soprattutto, con lorganizzazione del campo estivo studiato dal nucleo di protezione civile della sezione.
Una serie di appuntamenti, quelli organizzati dallAvis, che fanno seguito al grande successo della giornata del donatore, festeggiata l11 ottobre, durante la quale il sindaco ha omaggiato lassociazione con la creazione del monumento ai donatori, e alla quale sono intervenute circa 400 persone provenienti dalle Avis di tutta Italia. Motivo, questo, che ha convito lassociazione nazionale ad organizzare la futura lassemblea regionale di aprile, proprio nella città del Foro, fatto mai avvenuto nelle sezioni di base nella provincia di Caserta.