SANTARPINO.E’ stato un consiglio comunale molto importante quello con cui mercoledì sera si sono conclusi i lavori del civico consesso santarpinese per questo 2009.
Lassemblea guidata dal presidente Antonio Guarino, infatti, ha dato il via libera ad una serie di provvedimenti che non a caso rappresentavano delle vere e proprie priorità per lesecutivo del sindaco Eugenio di Santo. In particolare sono stati tre i settori interessati dai dodici punti allordine del giorno a cominciare da quello dei lavori pubblici con la ratifica delladesione del Comune di SantArpino alla Stazione Unica Appaltante voluta dal Prefetto di Caserta. E sempre per quanto riguarda il settore guidato dallassessore Elpidio Iorio va detto della risposta resa alle osservazioni della minoranza sulla Variante al Prg che consentirà la realizzazione di un parcheggio alle spalle del Palazzo Ducale. Nella sua lunga disamina lassessore Iorio ha spiegato la grande utilità di questopera che sarà realizzata in sintonia con la competente Soprintendenza senza alterare minimamente la storicità dei luoghi.
Il terreno in oggetto ha tra laltro affermato lassessore Iorio – da lunghi anni è in un stato di totale abbandono, colmo di sterpaglie e rovi, rifugio prediletto di ratti e animali vari. Il parcheggio, ad uso esclusivo dei dipendenti comunali, consentirà un recupero di questo spazio su cui si stanno anche studiando allestimenti permanenti richiamanti la cultura e larcheologia atellana. Grazie infine ad un modestissimo recupero volumetrico la cessione del lotto di terreno da parte del proprietario è stata fatta a titolo gratuito.
Diversi anche i via libera in materia tributaria ed in modo particolare per quanto riguarda alcune deliberazioni di giunta inerenti gli spostamenti di somme da alcuni capitoli ad altri, ed il riconoscimento di debiti fuori bilancio a seguito dellemissione di alcune sentenze giudiziarie, a cui ha fatto seguito la dovuta regolarizzazione delle carte contabili così come opportunamente riferito dal consigliere delegato Raffaele Lettera.
Su proposta dellassessore al Bilancio ed alla Programmazione Economica, Salvatore Brasiello, il plenum consiliare ha, poi, approvato latto di indirizzo avente ad oggetto laffidamento a terzi delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie, dopo le novità introdotte dal decreto Bersani che prevedono che tale servizio sia affidato ad una società mista composta dallente pubblico e da un sodalizio privato, fra quelli iscritti nellapposito Albo del Ministero delle Finanze.
Fra gli altri provvedimenti varati vanno menzionati le modifiche apportate al regolamento di servizio della Polizia Municipale, il regolamento di video-sorveglianza e la convenzione stipulata con il Comune di Succivo, che consentirà a questultimo di poter usufruire, nelle ore in cui non prestano servizio a SantArpino, dei tre vigili urbani assunti con contratto part time.
Un modo – ha dichiarato lassessore Nicola Chianese – per venire incontro alle esigenze dei nostri vicini e soprattutto per garantire la vigilanza soprattutto lungo quelle arterie di confine, non sempre in passato garantita in maniera capillare proprio a causa della carenza di personale.