SANTARPINO. Continuano a pervenire segnalazioni di errato conferimento dei rifiuti e di mancato rispetto dei giorni stabiliti per la raccolta.
Lamministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Di Santo, su interessamento del vicesindaco e assessore allambiente Rodolfo Spanò, attraverso un manifesto porta a conoscenza dei cittadini che i rifiuti vanno inseriti in busta chiusa fornita dal Comune allinterno dei bidoni carrellati e delle biopattumiere.
Allinterno dei bidoni carrellati vanno inseriti esclusivamente – i rifiuti indifferenziati in busta chiusa nei giorni martedì mercoledì e venerdì; – il multimateriale il mercoledì; – la carta ed il cartone il sabato
Allinterno delle biopattumiere (bidoncini gialli) vanno inseriti esclusivamente i rifiuti organici (umido) in busta chiusa esclusivamente di tipo mater bi nei giorni di lunedì, giovedì, e sabato.
Ubicazione posizionamento dei bidoni e delle biopattumiere I bidoni carrellati e le biopattumiere (bidonicini gialli) devono essere posizionati fuori labitazione (o fuori il condominio) non prima delle ore 22,00 del giorno prima di quello indicato nel calendario per la raccolta e devono essere rientrati immediatamente dopo la raccolta da parte degli operatori.
Quando si raccoglie la frazione organica (umido), dunque, la biopattumeria con allinterno i rifiuti in busta chiusa, deve essere posizionata fuori la propria abitazione non prima delle ore 22,00 della domenica, del mercoledì e del venerdì e rientrata immediatamente dopo la raccolta che avviene il lunedì, il giovedì ed il sabato.
Quando si raccoglie la frazione secco indifferenziato, quindi, il bidone carrellato con allinterno i rifiuti indifferenziati in busta chiusa, va posizionato fuori la propria abitazione la sera del lunedì, del martedì e del giovedì non prima delle ore 22.00 e rientrato immediatamente dopo la raccolta che avviene il martedì, il mercoledì ed il venerdì.
Dalle ore 12 del sabato alle ore 22 della domenica è vietato depositare qualsiasi tipologia di rifiuti su tutto il territorio comunale.
Tutto quanto sopra è sancito nellordinanza sindacale 73/09 ed i trasgressori saranno sanzionati come previsto dalle vigenti norme. Il rispetto dellordinanza sindacale significa rispetto delle regole e dei nostri concittadini che seguono scrupolosamente le modalità di conferimento dei rifiuti e fanno la differenza.
Spanò ha precisato che il rispetto delle regole significa rispetto degli altri e, soprattutto, dellambiente in cui viviamo. E importante, oggi più che mai, rispettare delle semplici regole nella differenziazione dei rifiuti contribuendo così, in maniera determinante, a salvaguardare il mondo che ci circonda. I risultati ottenuti fino ad ora, grazie allimpegno dei nostri cittadini, ci rendono orgogliosi ma dobbiamo e possiamo fare sempre di più. E, soprattutto, dobbiamo farlo tutti perchè è fondamentale per noi stessi e per i nostri figli.