SANTARPINO. Ci sono persone che lasciano tracce talmente indelebili nel proprio percorso di vita che finiscono con il diventare essi stessi sinonimi di una comunità locale, di un paese, di unintera popolazione.
Questo, pressappoco, è lo spazio che si è ritagliato nellimmaginario collettivo, non solamente dei santarpinesi, lavvocato Vincenzo Legnante il sindaco con
Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino, Eugenio Di Santo, dellassessore alla cultura, Giuseppe Lettera, e del Presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella, ad introdurre i lavori sarà il Presidente onorario della Pro Loco Giuseppe DellAversana. A tracciare un profilo della complessa figura del compianto esponente del Pci saranno gli ex sindaci Salvatore Brancaccio e Vincenzo Ciuonzo, e lex assessore della giunta Legnante, Roberto Compagnone. I lavori, che saranno coordinati dal giornalista Francesco Paolo Legnante, saranno conclusi dallonorevole Andrea Geremicca, ex parlamentare comunista e Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa di cui è stato promotore nel 2000 insieme al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Durante la mattinata, che è stata ideata ed organizzata oltre che dal Pezzella e da DellAversana, anche da Elpidio Iorio e Francesco Ziello, ci sarà la consegna ufficiale alla Biblioteca Comunale Luigi Compagnone del Fondo Librario Avv. Vincenzo Legnante, donato non più tardi di un mese e mezzo or sono dalla famiglia dellex primo cittadino alla Pro Loco.
Nato a SantArpino nel 1897 lavvocato Legnante in gioventù alternò gli studi allesperienza al fronte durante