TRENTOLA DUCENTA. A Capodrise i sindaci di trenta comuni della provincia di Caserta hanno firmato gli atti di accordo definitivi per la stabilizzazione degli Lsu.
Liter, avviato nellautunno 2008, ha trovato poi tutta una serie di rallentamenti da parte della Regione Campania che si era fatta garante, con un contributo non indifferente, del pagamento dei primi tre anni di attività degli stessi lavoratori.
Alla firma cera anche il sindaco di Trentola Ducenta, Nicola Pagano, che proprio lo scorso autunno, anche tramite lopera svolta dalle organizzazioni sindacali di categoria, aveva impegnato lamministrazione comunale a stabilizzare 10 lavoratori socialmente utili, alcuni solo part time. Loperazione nei primi tre anni vedrà un contributo di 20mila euro per lavoratore, poi la Regione si farà da parte lasciando alle amministrazioni comunali la patata bollente.
Al di là di un atto dovuto e sentito delle amministrazioni, resterà il dubbio di come si potrà fare alla scadenza dei tre anni, perdurando lattuale crisi economica ed i vari patti di stabilità imposti dal Governo centrale. Al momento unica risorsa resta quella del passaggio al pensionamento della maggior parte di attuali dipendenti, che potrebbe così creare spazi finanziari per i neo assunti.