VILLA LITERNO. Mercoledì la prima sezione del Tribunale amministrativo regionale della Campania aveva accolto il ricorso presentato dallamministrazione comunale sciolta lo scorso 23 aprile dal Presidente della Repubblica, …
… annullando il decreto e di fatto reintegrando il sindaco Enrico Fabozzi, la giunta e il consiglio comunale.
Nel primo pomeriggio di venerdì, lufficiale giudiziario del tribunale ha notificato al Comune la sentenza, inoltrata poi ai consiglieri e agli assessori, che quindi tornano in carica. Termina il lavoro per la triade Commissariale – composta dal prefetto Salvatore La Rosa, dal viceprefetto Giovanni Ricatti e dal dirigente dArea Marco Serra – e per i sovraordinati da essa nominati.
Oltre al sindaco, avevano presentato ricorso i consiglieri Giuseppe Ucciero, Umberto Pagano, Antonio Ciliento, Tammaro Ucciero, Giovanni Fabozzi, Raffaele Ucciero, Nicola Di Fraia, Nicola Griffo, Nicola Caiazzo, Nicola Tamburrino, Augusto Pedana, Vincenzo Della Corte, Adriana Flora Coviello; rappresentati e difesi dagli avvocati Giuseppe Abbamonte e Luigi Maria DAngiolella.
I giudici – Antonio Guida, Paolo Corciulo e Francesco Guarracino hanno emesso sentenza dopo due camere di consiglio, il 18 e il 30 novembre.
Lamministrazione comunale festeggerà con i cittadini domenica pomeriggio in piazza Marconi. In quella occasione il sindaco terrà un pubblico discorso, i cui temi sono già stati anticipati in queste ore: Il danno più grosso arrecato a Villa Literno da tutta questa vicenda è che molte persone hanno perso di vista la verità, dando ascolto e credito a chi ha voluto sporcare il nostro operato, dandoci colpe che non avevamo, penso ad esempio agli abbattimenti, ordinati dalla Procura della Repubblica.